Pagina 1 di 1

Cambia la memorizzazione sugli HD, da 512B a 4KB

MessaggioInviato: 9 feb 2010, 16:56
da Lionsquid
L'intera industria degli hard disk passerà quest'anno all'Advanced Format 4k. Il nuovo formato, adottato da Western Digital sul finire dell'anno passato, incrementa la dimensione dei settori di un hard disk da 512 byte a 4 KB. Usando meno settori di fatto viene scritto un numero inferiore di dati ECC, permettendo di risparmiare spazio su disco.

Il passo avanti tecnologico dovrebbe essere gestito senza problemi da Windows Vista e 7, mentre i sistemi operativi più vecchi potrebbero incontrare qualche problema. A tal proposito esiste la modalità di emulazione 512B che, a scapito delle prestazioni, permette agli utenti di usare i nuovi dischi con i vecchi sistemi operativi.


Fonte
Codice: Seleziona tutto
http://www.tomshw.it/cont/news/hard-disk-con-settori-da-4kb-addio-512-byte/23850/1.html




mi chiedo.... adesso, in caso di bad sector si perdereanno 4KB di dati e non più 512B.... :mm: bel risultato per la capienza e probabilmente anche per le prestazioni... ma la sicurezza dei dati??? :mm:

Re: Cambia la memorizzazione sugli HD, da 512B a 4KB

MessaggioInviato: 13 feb 2010, 11:45
da doomboy
Ho pensato la stessa cosa... vediamo quale speculazione è la vera finalità di questa operazione...

Re: Cambia la memorizzazione sugli HD, da 512B a 4KB

MessaggioInviato: 13 feb 2010, 13:25
da Lionsquid
doomboy ha scritto: Ho pensato la stessa cosa... vediamo quale speculazione è la vera finalità di questa operazione...



la finalità è ovvia.... evitare di spendere altri soldi in tecnologia delle testine

il trucco è vecchio, talmente vecchio che si usava con i floppy disk (in DOS) ... chi si ricorda i programmini tipo VGACopy che effettuava la copia (e la formattazione) di FD fino a capienza di 1,8MB??

il trucco era quello di fare settori da 1024 e/o di 2048, lo spazio risparmiato si recuperava in spazio di memorizzazione

nei dischi fissi si avrà anche un miglioramento delle prestazioni.. dato che caleranno drasticamente gli accessi I/O

a livello di SO non cambia quasi nulla... i SO di classe NT gestiscono già da tempo i 4KB come minima unità di allocazione