Samsung produce usando per lo più materiali cheap e riciclando il design su decine di prodotti simili tra loro, i modelli di fascia media sono la scelta peggiore quando si ha a che fare con questo brand: Sono prodotti che dal nome vogliono richiamare i rispettivi fratelli maggiori, ma con un hardware scadente ed un rapporto qualità-prezzo svantaggioso rispetto al mercato.
A me è capitato di prendere un Galaxy SII plus che "di targa" aveva la frequenza della CPU dual-core leggermente più alta del Galaxy SII e 8 gb di memoria anziché 16. Costava poco (appunto da Auchan), io avevo il vecchio Galaxy S moribondo e l'ho comprato pensando di fare un buon affare. Invece poi indagando meglio non lo è stato così tanto, perché anziché montare un Exynos con adeguato comparto GPU, montava un MTK (su architettura Cortex A7 mi pare) con comprato grafico Mali entry-level. Insomma le prestazioni erano complessivamente inferiori al modello precedente, pur chiamandosi "plus".
Questo scherzetto Samsung lo ha fatto molte volte. I modelli derivati sono da evitare.
Però se prendi un Galaxy S5 o un Note 3 (adesso 4), hai comunque il meglio che puoi trovare sul mercato. Poi ti devi anche sorbire tutto il bloatware che Samsung installa e può non piacerti. Di sicuro sul mercato ci sono prodotti migliori per rapporto qualità/prezzo e nel costo di un Samsung almeno 1/3 è marketing.
Io non ne comprerò altri, almeno per ora. Ma l'avversione di Stefano è assolutamente un atteggiamento, le sue motivazioni valgono solo in parte.