Se i vari antitrust non metteranno i bastoni tra le ruote all'operazione, entro l'inizio del 2014 si completerà l'operazione con cui Microsoft compra (e Nokia svende) la divisione smartphone e device di quest'ultima, a circa 5,5 miliardi di €.
In ballo ci sono più di 30.000 dipendenti ed il futuro di Microsoft stessa, tutto sommato. Nokia non è più un top player del mercato da anni, e Microsoft ha capito che i PC non sono più una garanzia. Quindi il passo da tempo atteso è stato ufficializzato.
Peccato che Microsoft negli anni ha sempre dimostrato di non saper produrre hardware e sopratutto di avere alterne fortune e visioni anomale, riassumiamo:
-La divisione che fa mouse e tastiere propone prodotti di qualità, in diretta concorrenza con Logitech, ma è un settore trascurabile.
-La divisione Xbox macina profitti, ma ha pagato miliardi di Dollari in passato per i mille problemi della 360, con il famoso Red Ring causato dall'uscita frettolosa sul mercato per battere Sony. Ora per altro i giapponesi sembrano essere in vantaggio strategico per la prossima generazione di console.
-La divisione "mobile" ha fatto un flop dopo l'altro: Windows CE, gli smartphone social Kin (che sono durati pochi mesi e nessuno se li ricorda), i lettori multimediali Zune, i tablet con Windows RT... insomma quest'ultima divisione è proprio lo scandalo in termini di ricerca e sviluppo ed anche di marketing.
WIndows Phone 8 magari è anche un buon prodotto, ma è arrivato troppo tardi. Acquisire adesso Nokia può servire solo a tentare una mossa quasi disperata. Vedremo, ma voi che ne pensate?