Pagina 1 di 1

Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 12:52
da doomboy
Stanotte si spegnerà definitivamente Nokia, dopo alcuni anni di "agonia", seguenti alla collaborazione con Microsoft.

Domani, 25 Aprile 2014, la cessione del ramo devices della Nokia a Microsoft diventerà definitivo e così nell'arco del prossimo anno, sarà Redmond a gestire il marchio, e quindi gestendo la transizione verso ciò che nell'arco di un anno diventerà Microsoft Mobile :crying:

I miei primi due cellulari, a metà anni '90, sono stati due Motorola, il primo regalatomi usato ed il secondo pagato coi primi soldi. Ma dall'uscita del 5110, quello con Nokia è stato un amore durato 10 anni se non più, rotto solo dall'arrivo degli smartphone e di Android, fenomeno che in Finlandia non hanno voluto capire, perdendo terreno fino al punto di dover cedere le armi, forse anche per colpa di un Inside Man, quell'ex dirigente Microsoft, diventato guarda caso CEO di Nokia, per poi spingere per la fusione ritrovandosi al punto di partenza. Questa cosa a me puzza, ma evidentemente al mondo finanziario ed alla board di Nokia no... fattostà che ormai è andata.

Addio, Nokia (F)

A morte Microsoft!

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 14:18
da Robbi
Concordo, una grande azienda ai tempi all'avanguardia che se fatta pappare per bene.
Inarrivabile il 3310 da qualche parte dovrei ancora averlo.. boh!

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 14:39
da doomboy
Robbi ha scritto: Concordo, una grande azienda ai tempi all'avanguardia che se fatta pappare per bene.
Inarrivabile il 3310 da qualche parte dovrei ancora averlo.. boh!


Le eccellenze europee nel campo dell'elettronica di consumo sono morte (Telefunken) o stanno morendo (Nokia) e si stanno spostando su mercati professionali (Philips) perché produrre beni di largo consumo in Europa ormai non è più possibile. Colpa delle troppe tasse sul lavoro, ma anche e principalmente colpa di una generazione di manager sciacalli. In Italia siamo maestri in questo, ma non siamo gli unici.

Che rabbia, se penso che il mondo della telefonia cellulare lo ha "creato" l'Europa e che se non fosse stato per "noi" staremmo ancora al "teledrin" :rolleyes:

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 15:14
da RNicoletto
Anche la Siemens ha fatto la stessa fine. :(
Nokia ha prodotti grandi cellulari e modesti smartphone. L'accordo con Microsoft è un po' l'ultima spiaggia.

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 15:39
da Robbi
Già!
Direi che era in un cul de sac, a questo punto meglio MS che la morte certa. :)

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 20:01
da doomboy
Robbi ha scritto: Già!
Direi che era in un cul de sac, a questo punto meglio MS che la morte certa. :)


Temo che le due cose coincidano in ogni caso :(

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 15 lug 2014, 12:01
da doomboy
Microsoft si appresta a licenziare >5000 dipendenti, in gran parte ex Nokia. Il "motivo" è che si tratta di figure duplicate.

In pratica, per una stupida presunzione, mandano via le menti che hanno reso possibile la supremazia di Nokia nel mercato di riferimento ed hanno tenuto a galla l'azienda (e Windows Phone) grazie ai Lumia, e fanno largo ai creatori di Keen, Zune e, non ultimo, Surface. Ovvero una serie di fallimenti epici dell'azienda americana.

Con questa mossa, ne usciranno con le ossa rotte.

Re: Addio Nokia, ti ho voluto bene.

MessaggioInviato: 16 lug 2014, 12:15
da RNicoletto
doomboy ha scritto:In pratica, per una stupida presunzione, mandano via le menti che hanno reso possibile la supremazia di Nokia nel mercato di riferimento ed hanno tenuto a galla l'azienda (e Windows Phone) grazie ai Lumia, e fanno largo ai creatori di Keen, Zune e, non ultimo, Surface.

A leggere l'articolo originale non sembra proprio così. :o

Si parla di tagli nel Marketing, del ramo Xbox in UK e poi genericamente di "engineering" ma, come spiega l'articolo, in Microsoft sotto questo cappello ci sono anche PM, Deployer e Tester. Io mi aspetto ci siano anche tagli nella parte amministrazione e nella parte finanziaria.

In un'azienda con oltre 127.000 dipendenti un taglio di questo tipo è relativamente roba da poco, in pratica licenziano 1 dipendente ogni 25.