Mi permetto di allargare un attimo il concetto. Per quello che ne so io esistono
3 categorie principali di metodi per scaricare video da YouTube e colgo l'occasione per farne una panoramica.
1 - Tramite sito Web per il video downloadingEsistono numerosi siti che offrono un servizio molto comodo: tu inserisci il link di una pagina di YouTube e loro ti restituiscono un link da cui puoi scaricare il video di quella pagina tramite browser o tramite Download Manager. Il sito proposto da Sté (
http://www.3outube.com) è uno di questi, ma ne esistono molti altri: KeepYouTube, KeepVid, SaveTube, Javimoya, VideoDownloadX, KissYouTube, ecc... I miei preferiti sono:
- Keep-Tube sia perché propone ben 5 sistemi diversi per essere utilizzato, sia perché supporta anche i portali video con contenuti per adulti
- ClipNabber perché supporta un numero smisurato di siti contenenti video (attualmente circa 117! )
2 - Tramite Download ManagerI moderni Downloader Manager sono
nativamente in grado di gestire i portali video tipo YouTube. Tra questi io prediligo naturalmente i programmi free quali
Orbit Downloader,
Free Download Manager,
JDownloader.
3 - Tramite browserLa normale fruizione dei contenuti Internet può essere arricchita mediante un ampliamento delle tradizionali funzionalità dei browser.
Per
Firefox esistono
diverse estensioni che permettono il download diretto dei video da YouTube; tra queste la più famosa ed apprezzata è proprio
DownloadHelper menzionata da Lion. Sempre per Firefox esistono inoltre diversi
script Greasemonkey che offrono tale funzionalità.
Per
Internet Explorer il multi-valente
IE7Pro offre tra le numerose altre funzioni anche la possibilità di download diretto dei video da YouTube.
Google Chrome lo conosco poco ma, a partire dalla versione 4 (attualmente in
beta-testing) anche questo browser supporterà delle estensioni quali ad esempio
Grabbit e
VidzBlogger.
Ognuno dei tre metodi ha dei PRO:
- il primo ti permette di non installare nulla sul tuo PC;
- il secondo ti permette di ottimizzare il download dei video (maggior velocità di download in virtù delle connessioni multiple, possibilità di schedulare il download massivo di video);
- il terzo è il più diretto: visiti la pagina, clicchi ed il gioco è fatto.
Che ognuna scelga quello con cui si trova meglio.
CIAOOO!!!