RNicoletto ha scritto: "...$8.5 billion in cash.."??!! A me pare una cifra folle. Sono proprio curioso di vedere come Microsoft tenterà di sfruttare Skype.
Microsoft ha un tesoretto che ammonta a qualcosa come 40 miliardi di $ se non ricordo male, ed Apple ne ha ancora di più (tant'è che si parlava di un possibile acquisto della Disney...) è normale che debbano investire.
Però nello specifico stanno sbagliando strategia, secondo me. Vogliono puntare sul mondo mobile che non gli appartiene, non è proprio pane per i loro denti e la joint con Nokia lo evidenzia. Il fallimentare progetto Kin ne è ulteriore prova. E questo perché tendenzialmente Microsoft ha la presunzione di non voler seguire il mercato e la volontà degli utenti, puntando a portare invece il mercato verso la direzione aspettata. Questo lo puoi fare dove c'è monopolio, ma non in un segmento in cui sei indietro sia a livello tecnologico che di idee.
L'unico effetto pratico del rilevare Skype (che ha pochi milioni di utenti profittevoli sul totale) è di toglierlo al nemico giurato rappresentato da Google. Ma è una vittoria di Pirro.
In sostanza, da quando Bill Gates ha lasciato il timone della Microsoft a Steve Ballmer, l'azienda ha campato solo di rendita, perché i progetti nuovi sono tutti fallimenti o comunque non decollano. IO avrei investito quei soldi in un settore più profittevole, per esempio quello "X-Box", approfittando dell'enorme danno di immagine che Sony ha subito in queste settimane dal crollo del proprio PSN per guadagnare utenti in Europa ed in Giappone dove il mercato Microsoft è rappresentato solo dalle briciole che lasciano Nintendo e Sony.