devo comprare il materasso nuovo, sono stato in un negozio sabato e ho scoperto che ne esistono diverse versioni (qualcuna la conoscevo gia')
- a molle tradizionali (N molle collegate tra loro da una struttura metallica)
- a molle insacchettate (come sopra, ma la struttura metallica di collegamento non c'e' e quindi le molle sono indipendenti)
- a micromolle (come le molle insacchettate, ma sono molte di piu')
- in lattice
- in schiuma di lattice
- in memory form (ne esistono piu' versioni: piu' alti, piu' bassi, con 7/9 zone a portanza differenziata, all'aloe , ...)
Attualmente uso un materasso a molle tradizionali e mi andrebbe anche bene prenderne un altro, ma la moglie lamenta mal di schiena => si cambia
In negozio ho provato a sdraiarmi sui vari modelli e pur avvertendo sensazioni diverse devo dire che sembravano tutti comodi (e grazie al c.zzo: sono materassi! ) pero' non saprei cosa scegliere.
Sono tentato di provare il memory form anche se muovendomici sopra ho avuto una sensazione parecchio anelastica che mi ha lasciato perplesso. D'altra parte, per come e' costruito, e' molto leggero e trattiene pochissima umidita'. La commessa consiglia di girarlo testa/piedi ogni 15 giorni
Quelli in schiuma di lattice invece me li ha sconsigliati perche' dice che trattengono di piu' l'umidita' e vanno girati testa/piedi e sopra/sotto e poi durano meno di quelli in lattice
Quelli in lattice sono piu' pesanti, quelli a molle sono pesanti pure loro, ...
insomma: sono uscito dal negozio che avevo in testa ancora piu' confusione di quando sono entrato, anche se la commessa spingeva verso il memory form.
Ringrazio anticipatamente chi sara' cosi' gentile da scrivere di dormire direttamente a terra o su un mucchio di paglia, ma vorrei risposte pertinenti: tra quelli elencati quale scegliere e perche'? Voi che materasso avete? Cosa ne pensate?