Aggiorniamo il topic, visto che il week end è stato in parte dedicato al giardinaggio.
Il povero Giacomino (il gelsomino protagonista di questo thread) aveva già da tempo bisogno di un vaso più grande, così approfittando del fatto che c'era Krì a casa a darmi una mano, sabato abbiamo comprato il necessario e domenica abbiamo provveduto:
1) Abbiamo cambiato vaso. Ora le radici sono ben piantate in un vaso rettangolare che contiene più del doppio del terreno del precedente.
2) Abbiamo potato tutti i rami secchi
3) Abbiamo ridato l'olio bianco, visto che alcune foglie nuove erano piene di uova.
Poi lunedì:
1) Abbiamo pulito i rami dalla lanugine con ovatta e acqua addizionata a poco alcool.
2) Abbiamo aggiunto ancora un po di terreno.
3) Abbiamo innaffiato. Gli ho dato anche un po di concime liquido ed un po di trattamento anticocciniglia.
Parlando con Lionsquid, lui mi diceva:
Lionsquid ha scritto:Concima!! e tra 15-20 gg ritratta con olio bianco (per la mia zona è tardiva sia la potatura che il rinvaso... ma meglio che niente
)
Con il tempo che c'è stato a Roma ultimamente, credo e spero che le operazioni non siano state tardive, malgrado molti rami avessero già germogliato da settimane... fiori ancora non ce ne sono.
Ma riguardo al concime... cosa è meglio usare? Per ora mi limito ad un po di concime liquido una volta a settimana, diluito nell'acqua. C'è di meglio?