Diario di un giardiniere per caso

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Diario di un giardiniere per caso

Messaggioda sk888 » 9 dic 2009, 16:22

consigli invece per contrastare quel maledettissimo muschio autunnale ? apparte 5 kg di antimuschio sapientemente cosparsi su terreno umido dopo la pioggia che non funziona un osti ? sè scurita l'erba ma il muschio è più verde di prima, quasi fosforescente.

e come fare a non far morire l'erba sotto i pini che rilasciano i loro maledetti aghi acidi ? apparte rastrellare gli aghi 2 volte a settimana ?

che palle, devo pure staccare tutti gli spruzzini dell'irrigazione automatica sennò col gelo ghiacciano e scoppiano :vecio:
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda nando » 9 dic 2009, 17:20

sè è tanto il muschio vendilo mai come in questi giorni c'é richiesta ...
seè invece vuoi risolvere al consorzio troverai un kit per fare le analisi del terreno,in base al risultato ti da il trattamento da fare.
l'ombra del pino è normale :verycool:
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 9 dic 2009, 17:30

nando ha scritto:sè è tanto il muschio vendilo mai come in questi giorni c'é richiesta ...
seè invece vuoi risolvere al consorzio troverai un kit per fare le analisi del terreno,in base al risultato ti da il trattamento da fare.
l'ombra del pino è normale :verycool:

:lol:

ma non è l'ombra credo (anche perchè ho messo l'erba che resiste all'ombra a badilate in quelle zone).
Pare sia colpa degli aghi di pino, notoriamente acidi, che soffocano l'erba ed inacidiscono il terreno.
Infatti "il raccolto" degli aghi l'ho utilizzato per diserbare una zona soleggiata che poi ho reso una bella aiuletta floreale a cascata. Minchia in una settimana erano morte tutte le erbacce, meglio di quelle cortecce che vendono (Y)

Ho 4 pini di cui uno argentato. Sotto 2 di questi (che sono vecchiotti e piangono aghi a non finire) l'erba si suicida, sotto gli altri 2 che sono più giovani e perdono pochissimi aghi l'erba resiste
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 9 dic 2009, 17:35

sk888 ha scritto:consigli invece per contrastare quel maledettissimo muschio autunnale ? apparte 5 kg di antimuschio sapientemente cosparsi su terreno umido dopo la pioggia che non funziona un osti ? sè scurita l'erba ma il muschio è più verde di prima, quasi fosforescente.

e come fare a non far morire l'erba sotto i pini che rilasciano i loro maledetti aghi acidi ? apparte rastrellare gli aghi 2 volte a settimana ?

che palle, devo pure staccare tutti gli spruzzini dell'irrigazione automatica sennò col gelo ghiacciano e scoppiano :vecio:

sul muschio non saprei dirti, qui è una rarità che si trova solo in quota

per l'erba sotto i pini, rassegnati, non sono gli aghi acidi, è la resina ad avvelenere qualsiasi pianta sotto la chioma, potrai ottenere risultati solo con una continua sostituzione del manto erboso

per riutilizzare gli aghi, bisogna aspettare la totale decomposizione e cmq conviene diluire il compost

per gli spruzzini esiste un sistema + pratico e veloce, a patto di possedere un compressore, soffiare via l'acqua dai tubi (si usa anche sulle navi)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 9 dic 2009, 17:45

Lionsquid ha scritto:
per gli spruzzini esiste un sistema + pratico e veloce, a patto di possedere un compressore, soffiare via l'acqua dai tubi (si usa anche sulle navi)

si a questo posso provvedere anche se li avevo messi già con una leggera pendenza in modo che, staccata la valvola di smistamento, sarebbe fluita fouri l'acqua. Mi preoccupano gli spruzzini che sbucano dal terreno, se ghiacciano perchè umidi magari si spaccano, alla fine son di plastica :mm:
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda nando » 9 dic 2009, 18:32

per ombra intendo quella zona sottostante il pino,per me é normale che ci sià e che dovrebbe esserci.
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 24 mar 2010, 9:31

spring is giunging....
e bisogna mettersi al lavoro !
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 24 mar 2010, 9:40

sk888 ha scritto: spring is giunging....
e bisogna mettersi al lavoro !

Ecco! Io ho ripassato l'olio bianco proprio questo week end sul Gelsomino, perché ho notato che quei bastardi stavano già tornando :mad:

Tra un mesetto altro giro :tie:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda sk888 » 24 mar 2010, 9:50

doomboy ha scritto: Io ho ripassato l'olio bianco proprio questo week end sul Gelsomino, perché ho notato che quei bastardi stavano già tornando

ma tu disinfettasti correttamente le fessure in modo da distruggere le uova ?
no perchè va benissimo del normale alcol, stacchi i bastardi e poi disinfetti :dottorino:
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 18 mag 2010, 11:15

Aggiorniamo il topic, visto che il week end è stato in parte dedicato al giardinaggio.

Il povero Giacomino (il gelsomino protagonista di questo thread) aveva già da tempo bisogno di un vaso più grande, così approfittando del fatto che c'era Krì a casa a darmi una mano, sabato abbiamo comprato il necessario e domenica abbiamo provveduto:

1) Abbiamo cambiato vaso. Ora le radici sono ben piantate in un vaso rettangolare che contiene più del doppio del terreno del precedente.

2) Abbiamo potato tutti i rami secchi

3) Abbiamo ridato l'olio bianco, visto che alcune foglie nuove erano piene di uova.

Poi lunedì:

1) Abbiamo pulito i rami dalla lanugine con ovatta e acqua addizionata a poco alcool.

2) Abbiamo aggiunto ancora un po di terreno.

3) Abbiamo innaffiato. Gli ho dato anche un po di concime liquido ed un po di trattamento anticocciniglia.

Parlando con Lionsquid, lui mi diceva:

Lionsquid ha scritto:Concima!! e tra 15-20 gg ritratta con olio bianco (per la mia zona è tardiva sia la potatura che il rinvaso... ma meglio che niente :p )

Con il tempo che c'è stato a Roma ultimamente, credo e spero che le operazioni non siano state tardive, malgrado molti rami avessero già germogliato da settimane... fiori ancora non ce ne sono.

Ma riguardo al concime... cosa è meglio usare? Per ora mi limito ad un po di concime liquido una volta a settimana, diluito nell'acqua. C'è di meglio?
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic