Nucleare SI - Nucleare NO

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Nucleare SI - Nucleare NO

Messaggioda Robbi » 16 mar 2011, 20:57

Lionsquid ha scritto:questo pensiero non lascia spazio a discussioni di approfondimento

quindi perchè specularci??

eh caro chi ha orecchie per intendere intenda.
Mah sai te l'ho già detto una volta hai una visione della vita nichilista e se non sbaglio e ricordo bene anche tu lo ammetti in parte.

Io sono sempre stato un positivo, anche quando ho preso mazzate che avrebbero abbattuto un orso, quando non ce la farò più uscirò di scena con onore, ma finchè sono su questa terra voglio continuare a vivere pensando che il mio uccello non mi tradirà mai, ma prima o poi succederà, passami il riferimento leggermente paradigmatico :D

Non credo di essere un irresponsabile, per i nostri figli sarà dura, ma lo era anche per chi è nato in tempo di guerra o nel medioevo. Non è che pensiamo che sti cazzo di figli siano degli emeriti idioti e che non sappiano trovare una loro collocazione e rimediare agli errori del passato se necessario?? Il mondo è sempre andato avanti e caro leo andrà avanti oltre noi e nonostante noi

suca :D

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 16 mar 2011, 21:18

Ma poi.. ma quale cazzo di problema hanno quelli che le centrali non le vogliono?
Qui non si faranno mai!

Basta sentire le dichiarazioni di questi giorni dei governatori... opssss scusate i presidenti delle regioni. NON LE VUOLE NESSUNO dx o sx che sia
Come sempre, come al solito, la solita italia della politica de noantri
E allora continuiamo a consumare energia nucleare di altri con la coscienza pulita!! (Y)

pdm
io una centrale la farei così.. a sfeggio ma mica per farla funzionare.. no no,.. una cattedrale nel deserto un monito alla nostra vigliaccheria e codardia, non sappiamo manco dare respiro ai nostri pensieri, per non parlare della coerenza
merde siamo e merde moriremo

w la fica.. l'unica che non tradisce mai! :cine:

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 16 mar 2011, 21:29

Robbi ha scritto:....

pdm
io una centrale la farei così.. a sfeggio ma mica per farla funzionare.. no no,.. una cattedrale nel deserto un monito alla nostra vigliaccheria e codardia, non sappiamo manco dare respiro ai nostri pensieri, per non parlare della coerenza
merde siamo e merde moriremo

w la fica.. l'unica che non tradisce mai! :cine:

le abbiamo già

http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_Italia
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 16 mar 2011, 21:43

Centrali elettronucleari in Italia

Immagine

*Non ha prodotto elettricità dal 1979 a causa di problemi sul primario; **Non ha prodotto elettricità tra la fine del 1979 ed il 1983 a causa di lavori di revamping.

Si noti che, considerata la durata media di tali impianti (circa 30 anni dal momento dell'accensione del reattore), alla data dei referendum italiani (1987), la centrale di Garigliano era già stata chiusa per l'antieconomicità di significative riparazioni da eseguirsi su componenti del circuito primario, mentre quelle di Latina e Trino, su cui erano appena terminati lunghi e costosi interventi di revamping, avevano ottenuto dall'Autorità di Controllo (all'epoca ENEA - DISP) il rinnovo per un ulteriore decennio della Licenza di esercizio. L'unica centrale davvero chiusa prematuramente (in quanto fermata dopo appena 6 anni di esercizio) fu quella di Caorso in provincia di Piacenza, ma è doveroso ricordare anche la chiusura del prototipo CIRENE (Latina), giunto al 99% della costruzione, e la centrale di Montalto di Castro (due reattori PWR), che si trovava al 70% delle opere civili e al 100% degli ordinativi per la componentistica, ordini che furono tutti onorati, riversandone i costi sui cosiddetti 'oneri di uscita dal nucleare' ricompresi nella 'bolletta elettrica' dei consumatori italiani.

visto la scarsa operatività produttiva delle centrali.... quanto ci sono costate????
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 16 mar 2011, 21:54

Immagine

sostituire l'uranio con il torio (suggerito da Rubbia per slegare il nucleare civili da quello militare perchè col torio non si possono fare le bombe) avrebbe come unico effetto la diminuzione della "forza" delle emissioni radioattive, ma le scorie resterebbero comunque attive per migliaia di anni
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 17 mar 2011, 0:20

eccolo là, come se non lo sapessi, mi riferivo ad altro, ma vabbè non lo spiego neanche, parlo alle nubi! :rolleyes:

Invece lo spiego sai cosa è una figura retorica? eh si che mi dovresti conoscere bene..

Ti ringrazio del grafico delle centrali morte e sepolte, dimmi qualcosa che non so e che mi aiuti a formarmi una opinione.
Interessante la storia del torio poi me la leggo, ma vorrei capire non le cose che sono nella testa dei megafisici e che non si faranno mai, ma ad esempio cosa è cambiato in termini di sicurezza tra una vecchia e una nuova centrale varie ed eventuali

casso portare conoscenza non sepolcri imbiancati

:D

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 17 mar 2011, 0:41

leggiti rubbia, non recentissimo, ma almeno è una voce autorevole

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/

sul torio appena trovo la discussione (sempre di rubbia) la metto qui

http://www.bioarchitettura-video.it/vid ... e-al-torio

http://www.focus.it/Tecnologia/multimed ... 1_265.aspx <<<<< guarda questo!!

http://www.nibiru2012.it/forum/breaking ... 312.0.html

come potrai capire... dal torio non puoi tirare fuori il plutonio che serve per le bombe atomiche... quindi sono contrari le attuali lobby del nucleare ad uranio perchè hanno il "know-how" e i mititari che altrimenti restano senza plutonio

il vero disarmo nucleare sarebbe il miglior alleato del NON NUCLEARE CIVILE... ma sappiamo che è utopico perlare di queste cose
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Krizia » 17 mar 2011, 10:22

Opinioni pro e contro a parte, alla fine mi domando se le persone che intendono fare determinate cose o se i progetti che vogliono realizzare, servano o meno. C'è una necessità reale per la quale il Paese ha bisogno di una centrale nucleare? Se si , bene, ok, facciamola. Però poi dopo non ci lamentiamo delle conseguenze.
Personalmente non credo che il nucleare sia l'unica soluzione, poi sottolineo che intervengo da ignorante in materia.
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 17 mar 2011, 10:55

Krizia ha scritto: ..... alla fine mi domando se le persone che intendono fare determinate cose o se i progetti che vogliono realizzare, servano o meno. C'è una necessità reale per la quale il Paese ha bisogno di una centrale nucleare? ....

il paese ha bisogno di ridurre l'importazione di energia dall'estero... sia sotto forma di petrolio/carbone che di energia elettrica

le centrali atomiche hanno questo scopo

peccato abbiano + contro che pro

tralasciando il problema sicurezza (che non è mica un bruscolino)

nei tempi necessari a costruire e rendere operativa una centrale nucleare di 3° generazione servono (ottimisticamente parlando) di 10 anni, anche se molti tecnici si spingono a 15-18 anni

nello stesso tempo si possono produrre centrali solari termiche (quelle di rubbia) con costi leggermente inferiori ma soprattutto con potenze appena inferiori

quindi perchè dire di si al nucleare se dopo 30 anni bisogna spendere un mucchio di soldi per smantellare la centrale e altrettanti per lo smaltimento delle scorie

e mi limito a parlare di COSTI, non di rischi legati alle radiazioni

il nuclerare lo vogliano solo le grandi aziende che hanno investito in tale know-how, lo vogliono i politici perchè in tal modo circolano oceani di denaro pubblico che potrà essere drenato in 1000 forme, la criminalità organizzata che si sfrega le mani perchè si accaparrerà una bella fetta degli appalti (per non dire di +)

a giugno, anzichè andare al mare... votaimo al referendum, diamo il 100% di NO AL NUCLEARE e tappiamo per sempre questo calderone pieno di sciagure (frase ad effetto nichilista per compiacere "quello")

(ah, dimenticavo..già che ci siamo siluriamo anche il leggittimo impedimeto e l'acqua ai privati)

un punto di vista critico (favorevole, ma critico) > http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03 ... eta/98066/
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 17 mar 2011, 11:56

Casso leo ma cos'è campagna elettorale? oh mica si può eh! siamo un forum indipendente!! ahahahahahahahha

Vabbè a parte ciò finalmente una bella opinione oggettiva e strutturata! casso così ti voglio (Y)

Quella del torio sarebbe una ficata, una bella tecnologia di passaggio ovviamente in attesa di altre nuove, con rischi, costi e tempi tutto sommato accettabili, ma siccome non produce plutonio per l'industria bellica NON LA FARANNO MAI... passiamo oltre, interessantissima anche la tecnica del solare termodinamico,anche se portare di fatto il mare nel deserto per farla funzionare è dura ma se pò faa.

Tranquillo leo, il referendum potrebbero anche non farlo, ieri il governo ha detto che le centrali si faranno solo nelle regioni che lo vorranno e siccome non le vuole nessuno, argomento chiuso pure quello, comunque votare eh, perchè ce ne sono altri importantissimi come quello sull'acqua, quello è fondamentale ostia!

Andiamo di rinnovabili allora. Come? Tempi? Costi? Produzione? Resa?

il solare dei pannelli è una cosa che sta in piedi solo perchè incentivata statalmente, contrariamente non li farebbe un casso di nessuno per i costi ancora alti e i tempi lunghi di rientro dall'investimento in mancanza del contributo.
Noi abbiamo il problema impellente di ridurre l'impatto ambientale derivato dalla produzione di energia dal fossile.. casso il mondo sta soffocando, il protocollo di kyoto è una sorta di pannicello caldo che tra l'altro non rispetta quasi nessuno, gli impianti obsoleti che noi buttiamo (esempio ex falck) vengono smontati dai cinesi in un mese e rimontati là alla velocità della luce e continuano a immettere merda nel mondo.

Quindi casso facciamo?

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic