Meno male che Silvio c'è

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Meno male che Silvio c'è

Messaggioda Lionsquid » 11 gen 2011, 21:37

einemass ha scritto:

ekkime qua, visto che mi trovo da queste parti fammi rompere un pò è che cacchio...

non conosco l'opinione di marchionne ne quella dei lavoratori dei vari sindacati, ne me ne fotte più di tanto :inn:
il problema di base è questo: io (ma anche tu noi voi essi etc...) non posso comprare una macchina nuova ogni due anni per far campare gli operai della fiat, fine.
Il mercato è saturo, tutti abbiamo un'auto ergo l'industria automobilistica è destinata a morire/fallire a meno che non si limiti alla produzione di poche auto (= meno operai) o non si trovi una invenzione che (adattando la catena di montaggio odierna) porti chessò ad una auto a idrogeno ad aria magari a munnezza e così via. Così come è oggi non si può far nulla , è la base che è vecchia per i tempi moderni. Sticazzi agli incentivi, me la puoi dare pure gratis la macchina , lo stesso non posso permettermelo.

ciao
einemass

(Y) eh... mi mancava l'einemass-pensiero :D

per me possono chiudere la fabbrica... del resto, visto che lo stato dopo 20 anni di precariato lascia a casa i docenti (di fatto statali senza aver riconosciuto il diritto di continuità), vuoi che me ne fotta qualcosa della fiat che ha campato 40-50 anni a finanziamenti statali???

se il prodotto che produce non trova mercato deve chiudere... è la loro legge del cazzo mercato a dirlo, legge che sbandierano come simbolo di libertà, mentre è evidente che il resto del mondo non occidentale non potrà ripercorrere la stessa strada di sviluppo e progresso (ehm! :rolleyes:).. le risorse finiranno ben presto se india e cina sposano il modello occidentale/capitalistico al 100%
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 11 gen 2011, 22:16

RNicoletto ha scritto:Secondo te che succede? :confused:

Non ho la sfera di cristallo, ma credo e spero che il referendum passi, anche perchè se così non fosse si aprirebbero scenari tutti da valutare.

Nel merito cerco di analizzare quello che vedo scevro da ideologie se ci riesco.

Marchionne ha preso un'azienda SULL'ORLO DEL FALLIMENTO.. Quest'anno chiude il bilancio con + 2 miliardi di utile.
E' vero e innegabile, Fiat produce molte meno auto che in passato eppure i conti vanno bene come mai? E' presto detto la mission dell'azienda si è spostata dalla produzione alla finanza, non completamente ovviamente, ma in questi anni in termini di valori assoluti ha pagato, del resto con quello che si trovava per le mani non avrebbe potuto fare altro per rialzare rapidamente le sorti dell'azienda, anche prendendosi una certa dose di rischio.

Marchionne non è un affamatore di operai.. quelli veri erano Valletta e Romiti, ha una concezione anche moderna di come si deve stare in fabbrica, infatti ha investito anche molto nelle infrastrutture interne, ma ha una formazione imprenditoriale di tipo anglosassone e non mediterranea, sempre incline ai compromessi a ai paraculismi. Parla chiaro, anche con durezza, ma chiaro. In una recente intervista ha dichiarato che a Fiat va bene tutto, se i lavoratori bocceranno l'accordo (che ricordo è extracontratto dei metalmeccanici) loro problemi non ne hanno, ci sono competitor esteri che li aspettano a braccia aperte. Ciò può apparire un ricatto e forse lo è, ma su una cosa è stato chiarissimo, lui fa impresa e un'impresa non può prescindere dalla produzione e dal business, insomma vuole fare il suo mestiere e il suo mestiere è fare le auto (anche)

Condivido anche in parte il ragionamento di Doom... del resto massimizzare i profitti e socializzare le perdite è qualcosa a cui la Fiat ha sempre attinto a piene mani, ma oggi a differenza di prima c'e una novità. Fiat a fronte di un accordo, che sicuramente riduce la fascia dei diritti, ma non li azzera, annuncia di volere mettere UN PACCO DI SOLDI DI INVESTIMENTI!! Che facciamo allora?? Ascoltiamo Landini che fa il vetero comunista del cazzo o quegli operai che pur ingoiando qualche diritto fuori dai cancelli della Fiat rispondono che hanno il mutuo da pagare e devono lavorare??

Capisco che diventa difficile scegliere e discernere, ma del resto il mondo è cambiato e sarà bene che voi cari forumisti giovani con figli in crescita cominciate e insegnare e instillare che l'Italia e il mondo occidentale in genere NON sono il paese che gli albanesi vedevano in TV pensando che qui crescessero gli alberi con gli zecchini d'oro! ENNO!! Moltitudini con tutto da imparare e voglia di crescere spingono e se non ci si attrezza rapidamente.. ci mangiano! Questo per dire cosa? Che la FIOM la finisca di pensare che in questo paese ci sia ancora la coda lunga del 68 e faccia accordi.... FACCIA ACCORDI! Se passa il no e la Fiat se ne va lo voglio vedere Landini con 5.500 incazzati sotto l'uscio!!

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 11 gen 2011, 22:23

Lionsquid ha scritto:
per me possono chiudere la fabbrica... del resto, visto che lo stato dopo 20 anni di precariato lascia a casa i docenti (di fatto statali senza aver riconosciuto il diritto di continuità), vuoi che me ne fotta qualcosa della fiat che ha campato 40-50 anni a finanziamenti statali???

Beh complimenti Leo!! sai che mi auguro che da domani ti chiudano la scuola e tu vada a chiedere la carità per le strade di TP??
Ti rendi conto del qualunquismo della tua frase?? Della serie se mi riguarda ottimo.. sennò cazzi loro!! Beh eccellente!! (Y) (Y) Ricordo, se lo avessi dimenticato, che la Fiat ha ANCHE 200.000 dipendenti.. anche gente con 918 euro di salario come visto ieri sera da Lerner

se il prodotto che produce non trova mercato deve chiudere... è la loro legge del cazzo mercato a dirlo, legge che sbandierano come simbolo di libertà, mentre è evidente che il resto del mondo non occidentale non potrà ripercorrere la stessa strada di sviluppo e progresso (ehm! :rolleyes:).. le risorse finiranno ben presto se india e cina sposano il modello occidentale/capitalistico al 100%

Loro di chi?? della Fiat o del mondo nel quale anche tu vivi?

La parte finale la condivido, con una piccola differenza la Cina e L'india NON sposano il nostro modello... ci hanno già superato, siamo noi che se non ci svegliamo non solo non esporteremo i nostri diritti, ma per competere dovremo diventare più caini di loro

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 12 gen 2011, 0:34

Robbi ha scritto:

Beh complimenti Leo!! sai che mi auguro che da domani ti chiudano la scuola e tu vada a chiedere la carità per le strade di TP??
.....

accadrà presto... quindi perchè nascondermi dietro il buonismo di maniera che tanto mi rimproveri

fiat faccia impresa, coi suoi soldi non con quelli pubblici!

destrutturando-destrutturando arriveremo al nocciolo, prima o poi, ovvio che non me lo auguro per mia figlia... ma con questa mm di politicanti non avremo altra fine
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Peru » 12 gen 2011, 9:28

scusate se interrompo ma al di là del fatto che è nauseante vedere ancora in giro certi personaggi, leggere poi le loro dichiarazioni non fa che peggiorare la situazione. E' gente che non sa che cos'è la vergogna, ma sa benissimo come fare i propri interessi.
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 12 gen 2011, 11:14

Lionsquid ha scritto:

accadrà presto... quindi perchè nascondermi dietro il buonismo di maniera che tanto mi rimproveri

fiat faccia impresa, coi suoi soldi non con quelli pubblici!

destrutturando-destrutturando arriveremo al nocciolo, prima o poi, ovvio che non me lo auguro per mia figlia... ma con questa mm di politicanti non avremo altra fine

Leo io capisco e comprendo che tu sia ormai demoralizzato e demotivato per colpa di un sistema assurdo, però sinceramente la tua linea di pensiero in certi punti è piuttosto opinabile.

I tempi del resto cambiano, e al di là del fatto che le cose come sono oggi ci piacciano o non ci piacciono, sono così un po per responsabilità di tutti, per cui oggi tutti raccogliamo i frutti di cosa abbiamo contribuito a seminare. Qua il problema non è il governo o il sindacato dell'ultimo quinquennio, l'Italia di oggi è il risultato di almeno quarant'anni di speculazione selvaggia, politica e industriale. Chi ci governa oggi è solo la sublimazione di un sistema marcio.

Ora o ci rimbocchiamo le maniche tutti e cambiamo filosofia uno per uno, o ci adattiamo a quello che c'è e tiriamo avanti.

Per dirla tutta, IO oggi se dovessi scegliere di "mangiare un paio di cucchiai di merda", perdendo qualche diritto e qualche soldo, sapendo di salvare il grosso, mi tapperei il naso e giù in gola. Se mi chiedessero di rinunciare a tutto in nome di un ideale e di scendere in piazza armato di sassi o altro, non lo farei. Non mi sento asservito al sistema per questo, al massimo mi sento coerente con quello che è sempre stato il mio pensiero, e credo così anche di riuscire a mantenere un minimo senso di responsabilità, prima che civile, verso le persone che da me dipendono o potrebbero dipendere un domani.

Io vorrei la certezza di ottenere ogni giorno il grosso di quello che mi spetta, seppur con qualche compromesso. Se poi l'imprenditore si compra la barca nuova e a me nega 50€ in più al mese, onestamente me ne frega poco. Anzi me ne frega zero.

Il "comunismo" è finito, ammesso sia mai esistito.

Io non so collocarmi politicamente in maniera precisa, lo confesso. Però credo sia nei diritti del lavoratore che in quelli dell'imprenditore. Che l'imprenditore non sia nessuno senza la forza lavoro è indiscutibile, ma l'operaio è ancora meno senza imprenditore. Se a questo aggiungi che il limite di tante persone è rapprensentato dalla mancanza di voglia e capacità di "crescere", il concetto si raffoza. Se nasci operaio e muori operaio è perché non hai voluto evolverti. Scelta leggittima, ma che deve avere delle ripercussioni consapevoli. Se oggi un operaio "vale" 900€ al mese perché l'offerta da altri paesi è talmente a basso costo da essere quasi imbarazzante, se vuoi rimanere un operaio a vita fallo pure. Ma consapevole che vali 900€.

Non so se riesco a far percepire il mio pensiero. Vuole essere costruttivo e non critico.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Lionsquid » 12 gen 2011, 11:36

doomboy ha scritto:

Leo io capisco e comprendo che tu sia ormai demoralizzato e demotivato per colpa di un sistema assurdo, però sinceramente la tua linea di pensiero in certi punti è piuttosto opinabile.

......

Non so se riesco a far percepire il mio pensiero. Vuole essere costruttivo e non critico.

il tuo pensiero è chiaro... ed è una tua scelta....

tutti i pensieri sono opinabili, e il mio scaturisce da anni di convinta e assidua "onestà" in tutto quello che ho fatto...

oggi, non so proprio se ingoierei un'altro mestolo di merda o se , piuttosto, ritornerei a fare la mia vecchia professione che oggi è moltissimo cambiata

troppa rabbia, non invidia, ma rabbia che un manipolo di delinquenti sti affamendo un'intera nazione

adesso è il momento dell'indignazione e della rabbia e non il buonismo...

per anni ho messo "il sociale" davanti a tutto perchè ben conscio di cosa si può essere e diventare, guardando a nazioni come svezia, danimarca, inghilterra (che conosco e dove ho , in qualche modo, lavorato)... mqui, invece si punta all'involuzione... il furbo fotte il prossimo e in buona sostanza il paese tutto

perchè dovrei essere comprensivo per i lavoratori fiat... quando non ce ne alcuna per i docenti e in particolar modo per i precari, precari con 20 anni di servizio!!!!!!!

nessuno difende mia moglie dai soprusi di un governo di mm, nessuno... e dovrei preoccuparmi per quelli della fiat??? vadano a f. f.!!!!!

i miei alunni mi dicono che quello che insegno non serve a un cazzo, qualche genitore dice che sono troppo severo.. :lol:

merda! io mi impegno, produco dispense e schede continuamente e non faccio mai pause (tantomeno malattie)... io mi impegno e quindi pretendo!

poi, a fine anno col preside che sembra un mendicante rom, magari lo si promuove, affossando ancor di più la credibilità della scuola.....

non passa giorno che non educhi mia figlia a tenere le "radici" corte, a pensare "oltre", non conta dove lavori, conta come lavori e come vivi.... ovunque nel mondo... io l'avevo fatto... poi ha fatto la "scemenza" di sposarmi .... e adesso non riesco a staccarmi da questa terra maledetta

.... adesso aspettiamo il solito pistolotto "contras" del mastino padano.... ti risparmio tempo.. sono vecio! lo so!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 12 gen 2011, 11:40

doomboy ha scritto:Che l'imprenditore non sia nessuno senza la forza lavoro è indiscutibile, ma l'operaio è ancora meno senza imprenditore. Se a questo aggiungi che il limite di tante persone è rapprensentato dalla mancanza di voglia e capacità di "crescere", il concetto si raffoza. Se nasci operaio e muori operaio è perché non hai voluto evolverti. Scelta leggittima, ma che deve avere delle ripercussioni consapevoli. Se oggi un operaio "vale" 900€ al mese perché l'offerta da altri paesi è talmente a basso costo da essere quasi imbarazzante, se vuoi rimanere un operaio a vita fallo pure. Ma consapevole che vali 900€.

Insomma. Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile. Se tu non vuoi starci a prendere 900 euro, dietro la porta ce ne stanno altri 10 che entrerebbero a 850.

Poi da come parli, sembra un operaio sia la feccia della società. Se scegli di campare incartando le tavolette milka non è che puoi evolverti e diventare la kinder. Tu la vedi come "mancanza di voglia e capacità di "crescere". Per me è Lavoro. Una persona che lavora sta facendo il suo dovere qualsiasi cosa faccia. Basta, fine.
Ti lamenti? Non ti piace? Cazzi tuoi.
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda doomboy » 12 gen 2011, 11:45

Ste ha scritto:

Insomma. Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile. Se tu non vuoi starci a prendere 900 euro, dietro la porta ce ne stanno altri 10 che entrerebbero a 850.

Poi da come parli, sembra un operaio sia la feccia della società. Se scegli di campare incartando le tavolette milka non è che puoi evolverti e diventare la kinder. Tu la vedi come "mancanza di voglia e capacità di "crescere". Per me è Lavoro. Una persona che lavora sta facendo il suo dovere qualsiasi cosa faccia. Basta, fine.
Ti lamenti? Non ti piace? Cazzi tuoi.

Stè le due frasi che hai scritto sembrano in contrasto l'una con l'altra.

Sono d'accordo con te che nessuno è indispensabile. Ma non sto denigrando gli operai, sto dicendo che nulla e nessuno si deve sopravvalutare.

Ripeto: Se oggi il "valore" di un operaio è 900€ al mese in Italia, se in Italia non ti accontenti di 900€ al mese, impara un altro mestiere che ti permetta di avere di più.

Questo però in senso "filosofico". Poi campare con 900€ al mese è un altro discorso.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Ste » 12 gen 2011, 12:12

doomboy ha scritto:Ripeto: Se oggi il "valore" di un operaio è 900€ al mese in Italia, se in Italia non ti accontenti di 900€ al mese, impara un altro mestiere che ti permetta di avere di più.

Dagli 1.100 euro, e dopo 2 mesi piangerà miseria. Allora gliene dai 1.300. Dopo 3 mesi lo trovi che sta madonnando il principale.
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic