einemass ha scritto:
ekkime qua, visto che mi trovo da queste parti fammi rompere un pò è che cacchio...
non conosco l'opinione di marchionne ne quella dei lavoratori dei vari sindacati, ne me ne fotte più di tanto
il problema di base è questo: io (ma anche tu noi voi essi etc...) non posso comprare una macchina nuova ogni due anni per far campare gli operai della fiat, fine.
Il mercato è saturo, tutti abbiamo un'auto ergo l'industria automobilistica è destinata a morire/fallire a meno che non si limiti alla produzione di poche auto (= meno operai) o non si trovi una invenzione che (adattando la catena di montaggio odierna) porti chessò ad una auto a idrogeno ad aria magari a munnezza e così via. Così come è oggi non si può far nulla , è la base che è vecchia per i tempi moderni. Sticazzi agli incentivi, me la puoi dare pure gratis la macchina , lo stesso non posso permettermelo.
ciao
einemass
eh... mi mancava l'einemass-pensiero
per me possono chiudere la fabbrica... del resto, visto che lo stato dopo 20 anni di precariato lascia a casa i docenti (di fatto statali senza aver riconosciuto il diritto di continuità), vuoi che me ne fotta qualcosa della fiat che ha campato 40-50 anni a finanziamenti statali???
se il prodotto che produce non trova mercato deve chiudere... è la loro legge del cazzo mercato a dirlo, legge che sbandierano come simbolo di libertà, mentre è evidente che il resto del mondo non occidentale non potrà ripercorrere la stessa strada di sviluppo e progresso (ehm! ).. le risorse finiranno ben presto se india e cina sposano il modello occidentale/capitalistico al 100%