La politica riparte senza Cavaliere

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 19 mar 2015, 14:37

RNicoletto ha scritto:
Prendo a prestito questa massima per fare una riflessione.

Stamattina alla radio ho sentito il breve intervento di un docente universitario (non ricordo quale radio fosse e chi era questo docente :timid:) che parlava di "corruzione legale". E' un concetto che conosco bene ma non mi ci ero mai soffermato.
In pratica questo docente spiegava che la classica mazzetta sta scomparendo. Il politico/funzionario statale di turno che voglia beneficiare degli aspetti tipici della corruzione (soldi, beni, servizi) oggi dispone di molti metodi perfettamente legali per ottenerli. Faccio un esempio:
  1. Un'azienda di servizi (SOCIETÀ A) mira ad avere l'appalto per una Grande Opera. Va dal politico/funzionario statale di turno per proporsi.
  2. Il politico/funzionario statale di turno la indirizza verso un bando di concorso indetto da una società immobiliare (SOCIETÀ B) e magari gli indica pure con che offerta economica presentarsi all'asta.
  3. La SOCIETÀ A partecipa all'asta indetta dalla SOCIETÀ B e la vince. Facile: ha partecipato con un'offerta economica sottocosto.
  4. La SOCIETÀ B guadagna ottenendo un vantaggio economico derivante dal surplus ottenuto grazie al servizio sottocosto offerto dalla SOCIETÀ A.
  5. La SOCIETÀ B si sdebita nei confronti del politico/funzionario statale di turno mettendogli a disposizione (vendita/affitto) un immobile a prezzo favorevolmente fuori mercato.
  6. Infine la SOCIETÀ A vincerà l'appalto per la Grande Opera grazie ad un'asta "su misura".
Dal punto di vista giudiziario per un magistrato sarà pressoché impossibile dimostrare la corruzione. Inoltre questa è la versione semplificata dello schema di corruzione legale. Il titolare/socio della SOCIETÀ B potrebbe essere anche titolare/socio anche di una SOCIETÀ C e magari è questa ad erogare quanto al punto 5. Il politico/funzionario statale di turno o un suo familiare potrebbe essere a sua volta titolare/socio di una SOCIETÀ D e quindi sarebbe questa la beneficiaria del punto 5. Esistono poi varianti fantasiose che includono consulenze, società satellite, società partecipata o di proprietà di fondi chiusi stranieri, ecc...

Scajola assolto per la casa a sua insaputa ne è un esempio lampante e verosimilmente è lo stesso motivo per cui l'attuale Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, non ci pensa proprio a dimettersi.

Il problema è difficilmente risolvibile poiché si tratta di una questione morale. E non parlo della moralità dei nostri politici e manager, parlo della moralità di noi Italiani. :o

vabbè Renzo ma questo ha mica inventato un casso eh!
E' come l'elusione fiscale che al contrario dell'evasione è una pratica giuridicamente lecita, ma moralmente è una una merdata.
E io faccio sempre lo stesso esempio, il problema come giustamente rilevi è la questione morale, in inghilterra in germania e in generale nell'europa continentale ste robe non le fanno e se le fanno e vengono beccati vanno a casa un nanosecondo dopo.

I nostri politici non sono peggio di noi rappresentano un popolo di lestofanti sempre pronti a metterla nel culo al prossimo, noi che scriviamo e denunciamo su un forum che non legge un cazzo di nessuno robe non siamo certo migliori, se non siamo colpevoli siamo perlomeno complici.

Io so che per rimanere il più possibile pulito ci ho rimesso un posto di lavoro e un pacco di soldi, però anche a me qualche stronzo è rimasto attaccato addosso, se fossi perfettamente coerente dovrei andarmene fuori dalla balle, vivere sul monte come un eremita e ogni tanto incularmi una capra, ma mi piace la figa, quindi sto qua!

:cool:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 19 mar 2015, 14:59

Robbi ha scritto: in inghilterra in germania e in generale nell'europa continentale ste robe non le fanno e se le fanno e vengono beccati vanno a casa un nanosecondo dopo.

Ni. Non dimenticare il caos che sta succedendo proprio perché, in maniera completamente legale, grandi compagnie (per lo più (USA) eludono miliardi di Dollari di tasse, sfruttando vari meccanismi volti all'elusione fiscale. Lo fanno Apple, e Google tra le altre. Mica "Scilipoti".

Sono anni che UE e USA cercano il modo di rendere illecite queste pratiche, ma fin'ora non ci sono riusciti...
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Ste » 19 mar 2015, 18:19

Robbi ha scritto:

Io so che per rimanere il più possibile pulito ci ho rimesso un posto di lavoro e un pacco di soldi, però anche a me qualche stronzo è rimasto attaccato addosso, se fossi perfettamente coerente dovrei andarmene fuori dalla balle, vivere sul monte come un eremita e ogni tanto incularmi una capra, ma mi piace la figa, quindi sto qua!

:cool:

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

ma cmq provaci. cercati un vaccaro della padania ci dai due euro e 50 che ti fa leccare la fica della capra.

magari ti piace eh :cine:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Robbi » 19 mar 2015, 18:23

doomboy ha scritto:

Ni. Non dimenticare il caos che sta succedendo proprio perché, in maniera completamente legale, grandi compagnie (per lo più (USA) eludono miliardi di Dollari di tasse, sfruttando vari meccanismi volti all'elusione fiscale. Lo fanno Apple, e Google tra le altre. Mica "Scilipoti".

Sono anni che UE e USA cercano il modo di rendere illecite queste pratiche, ma fin'ora non ci sono riusciti...

Si parlava di corruzione di politici ecc. per cui non mi riferivo certo alle grandi major, è un altro discorso se vuoi lo sviluppiamo, ma ricorderai la fine che ha fatto madoff vero? uno degli uomini più potenti d'america... ragioniamo su questo

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 19 mar 2015, 18:27

madoff? chi cazzo è? il padrone della capra?

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda doomboy » 19 mar 2015, 18:55

Robbi ha scritto:

Si parlava di corruzione di politici ecc. per cui non mi riferivo certo alle grandi major, è un altro discorso se vuoi lo sviluppiamo, ma ricorderai la fine che ha fatto madoff vero? uno degli uomini più potenti d'america... ragioniamo su questo

Robbi qua mi pare che ti sia incartato un po tu: Madoff ha creato un sistema penalmente perseguibile. Ed è stato purgato.

Il caso riportato da Renzo (e che io ho traslato in ambiti diversi dalla politica, ma di rilievo internazionale) fanno riferimento a pratiche legalmente border-line, non perseguibili legalmente.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

!!

Messaggioda Robbi » 19 mar 2015, 22:44

doomboy ha scritto:

Robbi qua mi pare che ti sia incartato un po tu: Madoff ha creato un sistema penalmente perseguibile. Ed è stato purgato.

Il caso riportato da Renzo (e che io ho traslato in ambiti diversi dalla politica, ma di rilievo internazionale) fanno riferimento a pratiche legalmente border-line, non perseguibili legalmente.

ma che palle però sembra che facciamo finta di non capire! :inkaz:
Ma lo so bene che cosa voleva sussumere renzo, lo so bene che un magistrato avrà i suoi cazzi da dimostrare ecc... ecc... porca troia lavoro in uno studio legale da 5 anni dai su!

Il mio ragionanento è un altro, e si cala nella nostra realtà però cazzo è possibile che devo sempre puntualizzare??? se si capisce quello che ho detto bene sennò uguale lo stesso non ho tempo da perdere con michiate dibattute 100 volte il mio pensiero è chiaro ed esplicitato mille volte

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Re: !!

Messaggioda Ste » 20 mar 2015, 9:45

Robbi ha scritto:

ma che palle però sembra che facciamo finta di non capire! :inkaz:
Ma lo so bene che cosa voleva sussumere renzo, lo so bene che un magistrato avrà i suoi cazzi da dimostrare ecc... ecc... porca troia lavoro in uno studio legale da 5 anni dai su!

Il mio ragionanento è un altro, e si cala nella nostra realtà però cazzo è possibile che devo sempre puntualizzare??? se si capisce quello che ho detto bene sennò uguale lo stesso non ho tempo da perdere con michiate dibattute 100 volte il mio pensiero è chiaro ed esplicitato mille volte

dibatti vecio

dibatti ma cerca di farti capire casso :rolleyes:

:cine:

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Ste » 20 mar 2015, 9:58

Robbi ha scritto:in inghilterra in germania e in generale nell'europa continentale ste robe non le fanno e se le fanno e vengono beccati vanno a casa un nanosecondo dopo.

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/ESTE ... 3678.shtml

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Robbi » 20 mar 2015, 12:41

Eh!
Però essere licenziati per aver guardato la figa è brutto brutto brutto :( :crying:

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic