Si... vabbé...
Questi hanno tentato di fare un salto triplo-carpiato bendati.
Troppe cose tutte insieme.
gergio ha scritto:probabilmente dal punto di vista commerciale e' stato ritenuto meglio fare tutto insieme per una questione di costi: facciamo tutto in una volta sola che se va bene risparmiamo un botto di soldi e se va male sono cazzi degli utenti.l
Non credo sia una questione di costi. Il 95% dei costi erano già stati assorbiti tra acquisto del software e messa in produzione. Fare più test e fare il deploy in tempi più lunghi avrebbe impattato di e no un 5% del totale.
Per quella che è la mia esperienza personale la motivazione è un'altra. Nelle grandi organizzazione negli ultimi anni va di moda spendere cifroni per acquistare soluzioni tecnologiche in risposta a problemi reali. Il problema è che fatto 100 il budget a disposizione, viene speso 90 per l'acquisto della soluzione ed i restanti 10 per:
- Project Management
- Risk Management
- Formazione
- Deploy
- Service Managment
Peccato che le proporzioni dovrebbero essere 50 e 50 (oppure 2/3 - 1/3).
E' come acquistare un PC fighissimo e poi lasciare che un utente che ci capisce poco ci installi sopra un S.O. e lo usi. La configurazione mediocre del S.O. e l'uso irresponsabile porterà ad avere un PC pieno di software inutili, ridondanti, con toolbar e schifezzuole varie un po' da per tutto. Alla fine il PC fighissimo funzionerà poco e male.