da doomboy » 14 apr 2010, 12:13
Se fossimo in uno stato civile e all'avanguardia, io adesso potrei andarmene a casa invece di stare a scaldare la sedia fino alle 17:15. Ho fatto il mio, sono anche andato "oltre" le mie mansioni operando per risolvere dei colli di bottiglia procedurali, cosa che avrebbe dovuto fare un responsabile più sopra di me... ho sbloccato una situazione importante, ho fatto la riunione che dovevo fare ed ho fatto pure per oggi l'interesse dell'azienda.
Se fossimo in uno stato all'avenguardia, io ora potrei anche andare a casa.
Ma siamo in Italia e siccome mi pagano per stare 8 ore qua dentro, ci devo stare a costo di inventarmi il lavoro o a costo di fare cose che posso benissimo fare domani, per non essere tacciato di fare il "ministeriale scansafatiche" o, in alternativa, devo fare finta di lavorare.
In uno stato civile capirebbero che se ora spegnessi tutto e andassi a casa, non solo l'azienda non perderebbe, anzi guadagnerebbe perché non impiego inutilmente risorse.
Invece no. Sono "utile" solo se schiaccio tasti dalle otto ore al giorno in su, non importa la qualità, solo la quantità di cose fatte nella giornata.
Bella l'Italia! Anche se in realtà questo pensiero è piuttosto globale e non solo italiano... le menti illuminate in ambito industriale sono ben poche.
God's in his heaven. All's right with the world. Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.