RNicoletto ha scritto:No, una
percentuale significativa di italiani non ha aperto gli occhi,
non vuole aprire gli occhi. In tanti anni di berlusconismo (e di anti-berlusconismo) la loro posizione politica si è talmente radicalizzata che gli ci vorranno 10/20 anni per rivederla.
Prendo spunto da questa di Renzo per dire la mia.
I suoi contatti di FB, a quanto pare, hanno cognizione politica. Per quanto scellerata, la loro posizione va rispettata e mi sta bene così.
Ma oltre a questa categoria vogliamo metterci pure
quelli-che-non-capiscono-un-cazzo? Mi spiego.
Secondo me il berlusconismo oramai si è tramutato e radicato come stile di vita che in tanti aspetti poco centra con la politica. Modus vivendi si dice?
Ne conosco, gente onesta davvero, rispettabile, persone buone. Ma
berlusconiani. Perchè?
Perchè per me berlusconiano è colui che posta su FB il cordoglio per la morte di Jobs.
E' colui che passa la domenica al centro commerciale in mezzo alla marea umana. Spalle che sbattono, puzza di sudore ecc ecc
E' colui che si compra i pantaloni di barberri negli stock house. Roba fasulla o difettosa che costa cmq un sacco di soldi.
E' colui che perde tempo nei bar a grattare i gratta-e-vinci, così magari se vince il 100 euro si compra i barberri.
E tanti altri lo sono ma purtroppo sto a corto di esempi
Berlusconiane sono tutte queste persone, che "culturalmente" si sono formate negli ultimi anni, che vivono in una società ovattata dove tutto brilla, scintilla, tutto è bello e tutto va bene.
In TV danno una pubblicità che esprime chiaramente questo mio concetto. Quella della Wind con quel testa di cazzo di Panariello versione extra lusso. Solo che non è lo spot di un super albergo 7 stelle, bensì è lo spot di una compagnia telefonica
LOW COST. Semplicemente assurdo.
Voi credete che prendo per il culo quando me ne esco con battute del tipo "vogliono solo vedere il grande fratello la sera", ma è questa gente che ha smerdato il paese.
Ovvio che sono stati tutti fuorviati da messaggi fasulli passati dai media nel corso del tempo.
Direi proprio che sono stati
coltivati.
=> e di chi sono i media?
=> e chi voteranno?
Vedete che i tasselli combaciano perfettamente. Il puzzle si chiude.
Per questo ha ragione Renzo quando dice che per cancellare tutto questo serviranno 20 anni. Se poi vogliamo accelerare il processo allora dobbiamo affidarci al calendario dei Maia