L'economia de noantri.. e se uscissimo dall'euro?

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: L'economia de noantri.. e se uscissimo dall'euro?

Messaggioda Robbi » 23 set 2011, 9:57

E' talmente vero quello che dice Renzo che forse pochi ricordano che ai tempi dello shock petrolifero, il sig. Gianni Agnelli mica si fece tanti scrupoli a far entrare Gheddafi nel consiglio di amministrazione della Fiat eh!

L'azienda era in merda questo portava i dollaroni freschi freschi, sai che gliene fotteva se era in odore di terrorismo.
Sbagliato? Giusto? Non lo so! Sicuramente eticamente fu una porcata. Dal punto di vista della "real politik" magari il Gianni ha salvato qualche decina di migliaia di posti di lavoro.. magari eh!

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 23 set 2011, 21:23

Ste ha scritto:non siamo la tanzania o il nicaragua. Siamo l'Italia eh

La Tanzania ed il Nicaragua non sono un paese del G8 o del G20. Non vale la pena fare questo tipo di operazioni con paesi così poveri. Inoltre, per assurdo, la mancanza di un sistema finanziario in questi paesi li rende meno attaccabili.

Ste ha scritto:da come la metti nel giro di una decina di anni i cinesi avranno la proprietà delle autostrade, delle FS ecc ecc

Le FS non sono quotate in borsa, inoltre non sono un asset che può generare reddito.
Le Autostrade sono la cash cow della famiglia Benetton e, nonostante siano quotate in borsa, il capitale circolante nell'azionariato è davvero poco.

Che io sappia i fondi arabi in questi anni hanno fatto significativi investimenti nel mercato immobiliare delle principali città italiane (Roma in primis, ma anche Milano, Napoli e Torino). Comunque nulla in confronto degli investimenti che i medesimi hanno fatto in Inghilterra e Francia (metà Londra e 1/3 di Parigi sono dei beduini :fiufiu:).

I cinesi, forti della loro immensa popolazione, ci stanno colonizzando un pezzettino alla volta. Niente mega-investimenti come gli arabi ma bensì migliaia di micro-investimenti mirati (soprattutto piccoli esercizi commerciali ed immobili residenziali occupati dai cinesi stessi).

:dottorino:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 24 set 2011, 9:34

RNicoletto ha scritto:

I cinesi, forti della loro immensa popolazione, ci stanno colonizzando un pezzettino alla volta. Niente mega-investimenti come gli arabi ma bensì migliaia di micro-investimenti mirati (soprattutto piccoli esercizi commerciali ed immobili residenziali occupati dai cinesi stessi).

:dottorino:

E' questo il vero fenomeno da fermare! Altrimenti, senza accorgercene, diventeremo ospiti nelle nostre città, più di quanto non lo siamo già!

Ormai anche in comuni dell'hinterland gli esercizi commerciali cinesi spuntano come funghi. Diventerà un problema serio.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Robbi » 24 set 2011, 11:34

RNicoletto ha scritto:I cinesi, forti della loro immensa popolazione, ci stanno colonizzando un pezzettino alla volta

Mi fa piacere leggere finalmente una persona che ritengo onesta intellettualmente dire questa cosa scevra da ideologismi del cazzo!

E' la semplice verità. (Y)

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda PaolinoInfy » 25 set 2011, 19:15

Possibile soluzione:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/Ita ... 1.html?x=0

PS
Merda...ho scritto un poema e mi è sparito tutto!!!
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin

Messaggioda PaolinoInfy » 25 set 2011, 19:32

Sintetizzo: passaggio Dracma --> Euro..no problem. Passaggio Euro--> "nuova Dracma" quasi impossibile nella pratica...anche perchè credo di avere dei biglietti greci in tasca....questi quanto valgono?

Francia e Germania all'epoca della crisi Greca vantavano crediti in titoli di stato per circa 120 milairdi..l'italia solo 6...adesso ne hanno di più..quindi salta la grecia...salta l'euro!

I paesi cd "maiali" tornano alla nuova Lira, nuova pesetas ecc....svalutazione del mercato a gogò..e se nel passaggio entra la Germania col nuovo marco, rivalutazione del 40% e addio export.

Occhio a parlar male della Cina: ci potrebbe salvare il culo come ha fatto finora con gli USA.

Non si fanno più le guerre e vincono i più ricchi: colonizzano senza cannoni e comprano. Stop...buono per chi vende sia esso privato o nazione.

Non si capisce il bruciare delle capitalizzazioni in borsa? Esagera con i ribassi: porta le borse a zero e si capisce bene che poi non valgono più nulla.

Tornando all'Italia, si stima che il patrimonio degli italiani sia pari a 4 volte quello del deficit: quindi imposta patrimoniale sopra una determinata soglia e rilancio dell'economia..perchè la gente si sta incazzando e preferirei fare un'operazione dolorosa che colpisca i ricchi, senza dover assistere a manifestazioni tipo grecia o le banlieux o come cavolo si chiamano di 6 anni fà.

Questo governo non lo farà mai!
ciao e buona domenica.
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin

Messaggioda Robbi » 25 set 2011, 19:40

Puttana! dopo mesi ti fai rivedere :inkaz:

Casso il tuo è praticamente un piano di governo dell'economia!
se dessimo un calcio nel culo 3Monti e vai te a fare il ministro? :cine:

ps.
ricordati di lasciare qualche euro in cassa per buttanelle eh! :gh:

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 26 set 2011, 8:41

PaolinoInfy ha scritto:
Occhio a parlar male della Cina: ci potrebbe salvare il culo come ha fatto finora con gli USA.

A Paolì, e mica se la Cina ci salva lo fa per spirito samaritano! Se devo decidere tra l'essere povero o suddito cinese, preferisco essere povero.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Precedente

Torna a Off Topic