Robbi ha scritto:Io non capisco renzo adesso vado un po a memoria su sta vicenda.
Vado un po' a memoria anch'io, più qualche articolo che ho ri-letto di recente.
Robbi ha scritto:Ricordo che in questo paese c'è l'obbligatorietà dell'azione penale, quindi se un magistrato ne ha notizia apre un fascicolo.
E fin qui siamo d'accordo, anche se su
"l'obbligatorietà dell'azione penale" avrei qualcosa da dire.
Robbi ha scritto:Dopo di che si fanno le indagini che mi par di ricordare portarono ad un quadro probatorio altamente pesante per gli indiziati...
NO. Secondo quanto riportato dall'articolo il quadro probatorio era
nullo.
Robbi ha scritto:...quindi furono incarcerati...
Per cosa? Rischio di fuga? Inquinamento di prove? Ma per favore...
Robbi ha scritto:...e negli interrogatori di garanzia la misura fu confermata dal GIP...
E subito dopo bocciata dal tribunale dei riesame, infatti gli imputati sono a piede libero dal 2009 (fortunatamente).
Robbi ha scritto:...dopo di chè si decise di andare a processo...
Sempre sulla base di un quadro probatorio
nullo.
Robbi ha scritto:...e due gradi di giudizio, dico DUE hanno accertato la non colpevolezza...
Anche in questo caso la Procura ha ritenuto utile andare in Appello. Non solo ha imbastito un processo sul
niente ma anche a fronte dell'ovvio giudizio di primo grado ha deciso di
perseverare nell'orrore errore! Robbi ha scritto:...la giustizia terrena è per definizione fallibile quindi ingiusta; esiste anche quella giusta (per chi ci crede) ma appartiene ad un altro livello, quella noi non la possiamo dispensare!
Vero, ma questo non mi basta per accettare supinamente l'idea di poter essere giudicato da persone come quelle di questa Procura.
Noi Italiani ci incazziamo ogni giorno con i nostri politici ed i nostri governanti. Ad ogni
"scandalo" il politico di turno deve affrontare le conseguenze mediatiche e politiche della cosa. Il magistrato no. Anzi, c'è gente che ha fatto carriera incarcerando innocenti.
Non voglio fare il
berluscones, ma continuo a ritenere che quanto successo non possa considerarsi
"giustizia".