Quel parac#lo di Renzi, non so ancora se per una botta di fortuna o genio politico, ha fatto
il colpaccio! Non solo ha dimostrato l'irrilevanza di Silvio e dei suo falchi (Brunetta l'ha presa talmente forte nel didietro che ora è più alto di 2 cm
) ma ha anche zittito le varie correnti del PD. Addirittura il M5S alla fine è rimasto a corto di parole ed argomenti.
Quindi
bene-bravo-bis? Ovviamente no. Anzi... Per assurdo questa "vittoria mediatica" potrebbe ritorcersi conto a Renzi, come nella migliore
tradizione italiana.
Infatti il buon Angelino Alfano, fino ad ora indispensabile alleato di governo di Renzone, è stato travolto da Mattarella. Tutti incazzati nel NCD perché Renzi ha fatto tutto di testa sua, senza scendere a patti.
Se Angelino salta, Renzi con chi le fa le riforme?
Il problema ovviamente non si pone nel breve, dove Renzi sfrutterà la popolarità del momento e la debolezza degli avversari, per andare avanti come un treno. Ma a settembre le cose potrebbero essere diverse.
Su Mattarella non ho molto da dire.
E un democristiano e questo
è male, ma è anche uno
stoico e questo mi piace.
Dicono che l'unica volta abbia sbroccato è stato per mandare a fan#ulo Buttiglione e questo mi piace.
Essendo un giudice della Corte Costituzionale mi aspetto che le leggi gli porteranno da firmare abbiano solide basi costituzionali (al contrario delle schifezze che portava Silvio a Napolitano).
E poi Robbi ha ragione, rispetto ad un Amato o ad un Marini, senz'altro meglio Mattarella.