Meritatamente
a casa.
Io non sono per la teoria
"giocatori con la pancia piena"; la
disperazione prima e la
delusione e la
vergogna alla fine erano evidenti sulle facce dei giocatori.
Per dirla tutta non credo si sia trattato neppure di una questione di
schemi & tattiche; contro la Nuova Zelanda la Nazionale avrebbe dovuto vincere anche senza allenatore.
Quello che IO ho visto, almeno nelle ultime due partite, è stata
una squadra semplicemente a pezzi dal punto di vista della preparazione atletica.
L'Italia non è mai stata una squadra che brilla per fisicità, ma Nuova Zelanda e Slovacchia ci hanno semplicemente distrutto dal punto di vista della corsa e del pressing. Addirittura oggi ho visto Gattuso in crisi
dopo appena 20 minuti e buona parte del resto della squadra lo era dopo appena 30 minuti e poco importa se gli ultimi 10 minuti c'è stato l'arembaggio generale.
In queste condizioni gli schemi contano zero; con metà della
squadra "ferma" che gioca a togliersi il pallone dai piedi il più in fretta possibile, qualsiasi avversario diventa un fenomeno.
Ultima considerazione sui
"colpevoli": Lippi si è assunto la responsabilità di TUTTO ed ha chiesto scusa a tutti. Io mi chiedo: ma
le alte sfere della Federazione e del CONI? Quei signori che non hanno esitato un attimo a cacciare Donadoni per riprendersi Lippi? Quei signori i cui stipendi non sono da meno di quelli di politici e dirigenti? Quei signori che guardano il calcio italiano dove l'unica squadra che vince e convince ha solo giocatori stranieri ed è allenata da uno straniero? Questi signori che non sono mai sotto i riflettori ma sono prontissimi a salire sul carro del vincitore ed a scendere da quello del perdente?
Questi signori rimarranno sempre li, immuni a qualsiasi crisi il calcio italiano si troverà ad affrontare?