RNicoletto ha scritto: A questo punto cosa succederebbe?
Dovrebbe succedere quello che è sempre successo in questi casi. I forti sopravvivono i deboli crepano.
Ma è probabile che si faccia quello che gli stati uniti hanno già fatto 20 volte dagli anni 80 in poi.
Alzare artatamente le soglie del debito.. della serie che se prima avevi 100 miliardi di debito eviti il default dicendo che ora il debito lo puoi portare a 200 miliardi.
Non è quello che già succede? Sai chi rispetta i principali paramentri di Maastricht.. ovvero questi
il disavanzo pubblico annuale: il rapporto tra il disavanzo pubblico annuale e il prodotto interno lordo (PIL) non deve superare il 3 % alla fine dell'ultimo esercizio finanziario concluso. In caso contrario, tale rapporto deve essere diminuito in modo sostanziale e costante e aver raggiunto un livello prossimo al 3% (interpretazione tendenziale a norma dell'articolo 104, paragrafo 2) o, in alternativa, il superamento del valore di riferimento deve essere solo eccezionale e temporaneo e il rapporto deve restare vicino al valore di riferimento;
il debito pubblico: il rapporto tra il debito pubblico lordo e il PIL non deve superare il 60 % alla fine dell'ultimo esercizio di bilancio concluso. In caso contrario, tale rapporto deve essersi ridotto in misura sufficiente e deve avvicinarsi al valore di riferimento con ritmo adeguato (interpretazione tendenziale a norma dell'articolo 104, paragrafo 2).IL LUSSEMBURGO!! una scoreggia atomica.. nessun altro, quindi di cosa ci stiamo preoccupando?? Il pareggio di bilancio in Italia nel 2013??
ahahahahhahahahhahahahahhahahaha
segnati il post che se siamo ancora vivi il 31.12.2013 ne riparliamo