Abbiato thread di politica, perchè non averne uno che tratta anche di economia?
Cominciamo!
Cito ovviamente il fatto unico portatore del verbo e della verità assoluta. Oggi la home recita così! e ha pure ragione...
http://www.ilfattoquotidiano.it/
Ma non mi frega adesso del taglio del rating volevo parlare dell'imminente fallimento della Grecia (si sa da almeno due anni) Pagheranno forse gli stipendi di questo mese e il prossimo poi hanno finito.
Qualcuno ipotizza che esca dall'euro che faccia default e robe del genere.
Ma si può uscire dall'euro? La risposta, leggendo l'art. 53 e 356 del trattato UE dice che NO.. non si può! L'accordo è concluso in maniera illimitata recita!
Quindi casso si fa? La risposta pare si troppo semplice e banale, si rifà un altro accordo eheheheh! Pare tutto semplice a facile ma non è così!
Ci sono fior fior di studi legali specializzati in diritto internazionale che si stanno rompendo la testa.
Per le mie poche conoscenze di diritto ed economia politica pongo il quesito.
Se si esce dall'euro e si ritorna alla valuta nazionale, a parte che giuridicamente con un atto di imperio NON SI PUO' ma ammettiamo lo si faccia le obbligazioni sottoscritte in euro si convertono nella nuova valuta? Visto che l'euro esisterebbe ancora il tasso di cambio come lo facciamo?' pari pari o iniziamo da subito a svalutare? Gli stipendi come li paghiamo? Se il giorno dopo dall'entrata in vigore della nuova moneta le banche in assoluta crisi di liquidità chiudono gli sportelli casso facciamo? E se un Tribunale stante le migliaia di cause che perverrebbero praticamente immediatamente dicesse che non riconosce la nuova valuta e i rimborsi vanno fatti in euro che si fa?
Iniziamo a ragionare
Buona giornata cari!