Per quanti di voi ancora non lo sapessero, la Padania ha tremato 8 volte tra stanotte e stamattina.
E' stata colpita in particolare la zona del veronese e qulla di confine tra Veneto ed Emilia.
Nulla di grave: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Sismologia ha stimato le due scosse più potenti rispettivamente di magnitudo 4.2 (quella di ieri notte all'una) e di magnitudo 4.9 (quella di stamattina alle 9) entrambe con epicentro a circa 10 Km di profondità.
La cosa interessante è che questo "sciame sismico" (come sono erudito! ) ha generato una specie di panico controllato.
Dopo la scossa delle 9, in tutta la provincia di Verona sono stati messi in atto piani di evacuazione da scuole, uffici pubblici e strutture private di particolare rilevanza. Per tutto il Centro Storico la Protezione Civile stamattina è passata casa per casa, suonando il campanello ed invitando gli abitanti ad uscire dagli stabili. Ad un certo punto ha cominciato a girare la voce che era prevista una scossa di intensità superiore per l'ora di pranzo.
Moltissime scuole hanno avvisato i genitori di andare a recuperare i propri figli poiché sarebbero rimasti in stato di sgombero permanente (il che significa fuori, all'aperto) per tutto il giorno.
Ho letto sui giornali online che anche alcune scuole nel milanese sono state fatte evacuare.
Ora, io tutto questo "panico da terremoto" proprio non l'ho capito.
L'iniziativa di evacuare le scuole è partita dalla Provincia (ma da quale ufficio/gruppo di persone non si sa). Inoltre evacuare momentaneaente la scuola è un conto, dichiarare lo sgombero per tutta la giornata, con l'obbligo per tutti i genitori di andare a riprendersi i figli, è tutt'altra storia.
L'iniziativa di evacuare gli edifici del Centro Storico ed altre n strutture in tutta la provincia non si sa da chi sia partita. Inizialmente era stato detto dalla Prefettura e poi dalla Protezione Civile, peccato che entrambe abbiano poi smentito.
Aggiungiamoci infine la stron#ata della "previsione" di una forte scossa per l'ora di pranzo. L'avrà scritto qualche idiota su Facebook e tutti come capre hanno fatto "condividi".
Insomma, molto rumore per nulla. Meglio così naturalmente, ma m'è rimasta la sensazione che a un po' troppo gente si sia fatta prendere dal panico per un evento tutto sommato di lieve entità.