Va che dopo anni finalmente ho trovato il mio thread interessante.
Premessa.
Ho già aperto al nascituro un libretto deposito tradizionale, giusto per mettere su i primi regalini e non lasciare sti soldi nelle mie bucate mani.
E' una soluzione temporanea (l'operazione ha avuto un costo = zero) perchè sono attualmente alla ricerca di un prodotto finanziario soddisfacente.
Cosa vuole dire per me soddisfacente?
Metto 1.000 euro nel libretto deposito, tra 10 anni quanti saranno? Saranno diventati 1.300 o giu di li. Sta cosa per me potrebbe pure andare bene. Il problema è un altro.
Oggi so con certezza che con 1.000 euro posso comprarci uno scooter o una panda del '98. Come pure un bel portatile o magari un paio di estrazioni dal dentista.
Tra 10 anni con 1.000 euro potremmo pure comprare mezzo litro di benzina. Chilosà. Si chiama inflazione
E' già venuto a casa mia un family banker Mediolanum (!) a propormi soluzioni di investimento.
Per me investimento = rischio, ma cmq pretendeva pure da parte mia apertura di conto corrente + canalizzazione stipendio. Mandato affanculo dopo 2 secondi.
Credo di aver trovato una soluzione decente qui:
http://www.poste.it/bancoposta/buonifru ... zione.html
Però sembra roba assai complicata da capire. Inoltre, pare che bisogna cogliere l'attimo e beccare la serie giusta.
Vabbe, parliamone.