PARTE PRIMA - Quale patente?
Questa è la storia di "mio cuggino" (mc) e della sua patente.
La storia inizia a novembre 2013 quando mc si reca dal meccanico di fiducia per fare il tagliando alla propria auto. Il meccanico gli mette a gratuitamente a disposizione un'auto sostitutiva. Nel disbrigo delle pratiche l'impiegato dell'officina nota un'anomalia: la patente sembra scaduta.
mc, sulle prime, cade un po' dalle nuvole...
Dopo un attimo di rimuginamento ecco la risposta: il documento in questione era sia patente A che patente B, ma mc la patente A l'aveva conseguita solo qualche anno dopo la patente B e quindi anche la scadenza del documento era stata rinnovata.
Tutto bene quindi.
O forse no?
Già perché comunque sul documento non v'era menzione della nuova data scadenza.
Visto che aveva la mattinata libera, mc decise di approfondire la cosa. Cominciò col telefonare alla Motorizzazione Civile spiegando l'anomalia riscontrata. Gli risposero che, per certi tipi di verifiche, era necessario recarsi fisicamente allo sportello (benventuti nella burocrazia degli Enti Pubblici ). Dopo una mezz'ora di fila alla Motorizzazione, mc spiega alla "simpatica" sportellista (simpatica quanto un ago nelle mutande) e la tizia comincia a spippolare su terminale dell'ante-guerra che si trova davanti.
Apre una videata.
Immette dei dati.
Sbuffa.
Preme dei tasti funzioni a caso.
Guarda i dati a video perplessa.
Si fa ridare i dati della patente da mc.
Apre un'altra videata.
Immmette altri dati.
Emette dei mugolii alternati a suoni gutturali mentre guarda sempre più pensierosa una serie di videate.
Dopo 5 minuti di verifiche vari la "simpatica" sportellista si gira verso mc e con tono secco comunica: "La sua patente non è scaduta, è ULTRA-SCADUTA!".
Cosa?...
"La sua patente risulta scaduta da più di 5 anni!"
...
"E' scaduta da talmente tanto che non è neppure più possibile fare il rinnovo"
Come?...
"In pratica è come se lei non avesse mai preso la patente!"
Mentre mc stava tentando di assemblare le varie informazioni (con scarso successo per altro) la "simpatica" sportellista lo fissava con l'aria a metà tra lo schifato e l'annoiato.
"Ma lei davvero non se n'è mai accorto?"
...
Dopo un non meglio precisato periodo di tempo mc esalò la fatidica domanda: "E adesso?"
La "simpatica" sportellista si immerse tra i vani porta documenti e riemerse con una vagonata di moduli tra i quali capeggiava un gigantesco foglione A3.
"Queste sono le pratiche ed i documenti necessari per effettuare gli esami di revisione della patente".
Revisione?...
"Si, in pratica dovrà ripetere la trafila standard: superare il test a quiz e quindi la prova di guida"
Del quarto d'ora successivo mc ricorda poco. Ricorda essersi allontanato dallo sportello con talmente tanti moduli da non riuscire neppure a tenerli in mano. Ricorda di aver guardato a lungo i moduli per capire quali e quanti documenti servivano, in quale ordine andare a reperirli e stimando quanto tempo ci sarebbe voluto. Alla fine se ne uscì dagli uffici della Motorizzazione col morale a terra e la testa pesante.