Ste ha scritto:sempre più colpito positivamente da Amazon
RNicoletto ha scritto:Funziona anche troppo bene.
Nell'ultimo anno ho comprato roba per tutta la mia famiglia + altri parenti + amici.
In alcuni ambiti come l'elettronica di consumo credo che Amazon stia uccidendo le grandi catene commerciali.
Scena 1
Mi fermo per una sosta in Autogrill. Tra i vari oggetti in vendita noto un quadricopter, prezzo 80 euro. Prendo il mio smartphone, apro l'app di Amazon, digito il nome del prodotto e voilà: 58 euro spedito. Il 27,5% in meno.
Scena 2
Sto consultando il volantino di una nota catena dell'elettronica. Tra i prodotti sottocosto (pezzi limitati per un periodo di tempo limitato) c'è uno smartphone a 189 euro. Vado su Amazon.it e lo trovo a 188 euro. Non viene indicato come "prodotto in offerta".
Scena 3
Mia moglie ha deciso di regalarmi una t-shirt per il mio compleanno. Facciamo un giro in centro. 7 negozi in poco più di 2 ore!
Risultato? Complice il periodo (siamo a fine saldi) la scelta era davvero limitata ed è questo il motivo per cui abbiamo dovuto passare per così tanti negozi.
Il giorno dopo vado su Amazon.it e con un paio di filtri ottengo questo:
Aggiungiamoci che le politiche di reso di Amazon sono semplici e rapide, molto più di quelle dei negozi fisici. Se il capo di abbigliamo scelto non calza a pennello o non ti convince indossato, restituirlo ed ottenere il completo rimborso è di un banalità rara.
Poi certo, Amazon è una multinazionale-virtuale e grazie ai suoi magheggi contabili paga una miseria di tassa, quasi nulla nel paese di riferimento. Ma se i nostri commercianti non si danno una svegliata questi continueranno ad aumentare a dismisura il proprio fatturato vista la differenza di prezzo e scelta che sono in grado di offrire.