Giovedi gli inglesi escono dall'euro.
non me ne frega un cazzo, ma quando mai ci sono stati?
Ste ha scritto: Giovedi gli inglesi escono dall'euro.
non me ne frega un cazzo, ma quando mai ci sono stati?
Ste ha scritto: può scoppiare la terza guerra mondiale?
doomboy ha scritto: Booooooom baby!
La Gran Bretagna, stato che di fatto a stare nell'UE aveva quasi solo vantaggi, non aderendo alla moneta unica, è uscita per volontà popolare. Quindi dal punto di vista tecnico presumo torneranno le frontiere, ci sarà totale indipendenza fiscale e operativa dall'Europa, e un nuovo scenario in borsa nel cambio Euro-Sterlina.
Forse Cameron si dimetterà. Forse Farage guadagnerà punti...
Ma cosa succede a loro frega poco. La domanda è: Cosa succede a noi?
In Europa i mal di pancia sono da anni tanti e mal celati. La Le Pen in Francia già parla di un referendum analogo, e anche gli olandesi sembrano della stessa idea. La Germania è silenziosa, del resto è l'unica nazione o quasi ad avere veri vantaggi dall'esistenza dell'Euro.
Da noi che cosa succederà? Lo stesso Beppe Grillo, dopo anni di campana elettorale anti-Euro, pare stia prendendo le distanze da Farage, a dimostrazione che è tutta politica di chiacchiera, anche per i 5 Stelle (OT: la Raggi come primo o quasi atto pubblico da Sindaco è andata ad attraversare la Porta Santa, e ho detto tutto...).
L'Europa se aveva poco senso prima, adesso non ne ha nessuno. Da questo conglomerato forzato, come Paese "guadagniamo" solo il fiscal compact, una pressione fiscale superiore al potere d'acquisto medio delle famiglie e varie politiche sociali che non ci aiutano, neanche nella gestione dei profughi, in cui siamo in prima linea.
Ma se saltasse il banco e l'Euro con esso? Se tornassimo ad una Lira (magari pesante), quanto perderemmo di valore della divisa e di quanto si ridurrebbero gli ultimi risparmi che gli italiani medi hanno da parte?
Da qua a fine anno ne vedremo delle belle... chi pensava che fossimo al giro di boa della crisi, secondo me non ha capito che il peggio deve ancora venire.
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti