Pagina 1 di 2

Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 12:15
da Ste
Immagine

Immagine

Immagine

Eccolo, dunque, il famigerato «papello», la lista della spesa, la contropartita che nel 1992 - fra le stragi di Capaci e via D’Amelio - la Cosa nostra di Totò Riina chiedeva allo Stato per concedere in cambio una tregua nella sanguinosa mattanza siciliana.

E’ un misero foglio di carta, alquanto sgualcito, dove in caratteri a stampatello sono stati stilati dodici punti di richieste.

E veniamo alle dodici richieste: tutte quasi completamente inaccettabili, tanto che lo stesso Vito Ciancimino, quando ne prese visione, ebbe a commentare, riferendosi ai mittenti: «Le solite teste di minchia».

Al primo punto la mafia chiedeva la revisione del maxiprocesso, appena chiuso in Cassazione con dodici condanne all’ergastolo, praticamente la cupola nella sua interezza.

...chiedeva la defiscalizzazione della tassa sul carburante: un pallino, questo, più volte manifestato da diversi governi dell’Autonomia siciliana.

Ma il «papello» va oltre, con pretese pesanti: la riforma dei pentiti, l’abolizione della legge Rognoni-La Torre (che regola il sequestro dei beni illeciti), l’abolizione del «decreto sui carcerati», così viene chiamato dall’anonimo estensore il «41 bis» che in quel momento era ancora un decreto, la libertà (anche attraverso il «carcere a casa») per i detenuti che hanno superato i 70 anni, la chiusura delle supercarceri di Pianosa e Asinara (oggi avvenuta senza alcun merito del «papello»), l’abolizione della censura tra i detenuti e i familiari, il trasferimento dei carcerati nelle strutture vicine alle proprie famiglie. Ma la richiesta più curiosa, certamente parto di una fervida mente politico-giudiziaria, riguarda l’ipotesi di una riforma che introducesse il principio dell’abolizione del reato di mafia (416 bis) e rendesse possibile gli arresti solo in «fragranza (testuale, ndr) di reato». In pratica la perfetta imitazione della «immunità parlamentare» allora non ancora abolita.


Cristo santo, dei pazzi scatenati :lol:

Ragassuoli, questa è storia!

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 12:44
da Ste
Fonte: La Stampa online

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 13:24
da Lionsquid
Ste ha scritto:Fonte: La Stampa online



mi pare che la pubblicazione sia dovuta all'espersso, ma le altre testate hanno avuto tutte le immagini

il fatto quotidiano che dice?

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 13:38
da nando
bah è saltato fuori adesso perchè il figlio di ciancimino (massimo)aveva un divieto d'espatrio fino al maggio 2009 infatti il documento era all'estero.
questo fà pensare su come sià stata trattata la cosa visto che i magistrati erano a conoscenza del papello già dal 94. :uh:

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 13:44
da zen67
...chiedeva la defiscalizzazione della tassa sul carburante: un pallino, questo, più volte manifestato da diversi governi dell’Autonomia siciliana.


perchè..? :mm:

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 13:48
da nando
zen67 ha scritto:
perchè..? :mm:

:mafia: i picchè u voi sapiri?

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 13:59
da nando
per papello si intende un "appello papabile" :mm:

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 14:19
da zen67
nando ha scritto: :mafia: i picchè u voi sapiri?

quali sono le società che maggiormente benificerebbero di ciò??

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 15:08
da Ste
OSTIA! tutta la popolazione terrona!

Re: Il Papello

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 15:46
da Peru
Tutti insieme!!!!

:mafia: