Pagina 1 di 1

9/11/1989 e il muro va giù

MessaggioInviato: 9 nov 2009, 10:48
da Robbi
Immagine

Lo dico un pò come provocazione un pò come spunto di riflessione.
Personalmente ho sempre pensato che i blocchi contrapposti fossero garanzia di un certo ordine mondiale... senza arrivare alle tensioni del 1964 con la baia dei porci, dove si sfiorò il cataclisma, per anni questa contrapposizione ha garantito equilibri anche molto fondati sulla paura reciproca senza dubbio, ma non solo, le cose sarebbero sicuramente cambiate sotto la spinta di forti riformatori come Gorbaciov e Shevarnadze

Ora dai blocchi ideologici si è passati alla deregulation economica. Tutti pensano di poter fare il cazzo che vogliono, e infatti i risultati si vedono... :rolleyes:

Certo! oggi c'e' sicuramente più "libertà" in particolare penso a certi paesi dell'ex blocco sovietico e in particolare proprio alle ex repubbliche sovietiche... hanno una libertà in più quella di morire di fame!!

Re: 9/11/1989 e il muro va giù

MessaggioInviato: 9 nov 2009, 11:24
da doomboy
Ero uno studentello delle medie, non potevo capire fino in fondo cosa stesse succedendo, ma ricordo i telegiornali di quei giorni ed anche i dibattiti a scuola. Avevo una professoressa di lettere quell'anno che era giovane e credeva nei valori dell'insegnamento oltre il puro nozionismo. Ci ha spiegato molte cose in merito al "muro" e al significato pratico della sua esistenza e del suo successivo abbattimento...

... 20 anni sono passati.

Re: 9/11/1989 e il muro va giù

MessaggioInviato: 9 nov 2009, 11:36
da Peru
da noi invece al liceo non ci hanno spiegato una mazza... avevo pochi anni più di te e l'andazzo era sempre stato: "ma quanto è bella e potente l'Unione Sovietica" (Y)

comunque ho un ricordo personale positivo dell'evento :)