Apro per mia esclusiva utilità, prima che di la venga tirata la catena
***
Il monologo maestoso di Don Tano / Tony Sperandeo da I Cento Passi
Sì lo so che siete a lutto, ma gradirei un caffè..
..bene allora sto caffè me lo faccio io. Perchè uno nella vita deve sapere fare tutt'e cose, anche il caffè, e io il caffè lo so fare, tutt'e cose so fare.
Sapessi quante volte sono stato solo nella mia vita e mi sono sempre arrangiato.
Oggi io volevo andare al cimitero a onorare un mio amico che purtroppo non c'è più, e invece me ne sono salito in campagna e ho pensato a tante cose..
..ho pensato, ma perchè Tano non può onorare il suo amico Impastato, ma soprattuto ho pensato, perchè a Tano non lo vogliono al funerale del suo amico Luigi Impastato? Perchè?
Forse per queste cose che c'ho scritte in tasca: Tano seduto viso pallido esperto di lupara e traffico di eroina! Ecco perchè non lo vogliono! E come potrebbe onorare il suo amico se è questo quello che pensano di lui: Tano seduto viso pallido esperto in lupara e traffico di eroina!
E allora io mi chiedo: tutta la droga che passa per Punta Raisi la traffica Tano? Allora tutte le raffinerie che sono nascoste nella campagna di Punta Raisi appartengono a Tano?? Ma allora questo Tano è un mostro! Tano è il diavolo! Tano è la cattiveria fatta persona! Tano è tinto, è tinto!
Ma chi le dice queste cose? E soprattutto, come fa a dirle?? L'ha visto a Tano che faceva tutte queste cose? No! Non l'ha visto! L'ha visto a Tano che comprava la droga? Non l'ha visto. Che la raffinava, se la metteva in tasca, se la portava in America? Non l'ha visto! Non l'ha visto però queste cose le dice lo stesso!
Me ne stavo in campagna e pensavo tanto al mio amico Luigi, a lui e a questi due picciriddi, quando venne davanti a me piangendo e mi disse: zu Tanu fatemi travagghiare che nun c'ho lavoro, zu Tanu fateme mangiare..
..e Tano Badalamenti che fa? Parla con questo, parla con quello, disturba qualche altro amico e ci dice: fate lavora a Luigi perchè c'ha famiglia..
..e Luigi comincia a lavorare, comincia a guadagnare i primi piccioli, si compra questa bella pizzeria, manda i suoi figli a scuola affinchè non possono soffrire come a lui, imparino a non sottomettersi come a lui..
..ma tutto questo grazie a chi? Grazie a Tano, anzi, grazie a Tano seduto viso pallido esperto di lupara e traffico di eroina..
Voi adesso mi offrite questo buon caffè e siamo pari di tutto, di debito di riconoscenza e di rispetto, perchè io lo so che quando si fa del bene alla fine uno viene odiato, perchè è legge di natura.
Voi non mi dovete più odiare, perchè con questo caffè abbiamo chiuso tutti i conti..e se invece tu, Peppino, vuoi continuare a odiarmi, per me va bene uguale, perchè tanto meschino che sei, tu a Tano ci fai soltanto ridere, i tuoi insulti non c'arrivano, perchè tu non esisti, tu non ci sei, tu sei nuddo mescato cu'n niente..
..e nemmeno paura devi avere, perchè ci sarà Tano a proteggerti, perchè è Tano e soltanto Tano che ti da il permesso di continuare a ragliare come i cavalli, come i scecchi!
Magnifico