Dire gay è reato!
Inviato:
17 mar 2010, 10:32
da Robbi
Per cui occhio a dire che Paolino è mezzo frocetto
io ce lo posso dire perchè mi ama, MA VOI NO!
http://www.gd-news.com/archivio/1034/ca ... y-e-reato/Vabbè ma se arriviamo alla Cassazione per derimere ste minkiate
Va da se che il termine può essere detto in modo scherzoso, ilare e anche divertente come si può configurare anche l'ipotesi di un vero e proprio oltraggio!
Insomma se a me dicono anche in modo incazzato che sono un malato di fica.. mica mi offendo, anzi...mi stanno facendo un complimento
Credo che queste sentenze seppur in punta di diritto altro non facciamo che rafforzare taluni "ghetti mentali" che non solo gli omofobi hanno
Re: Dire gay è reato!
Inviato:
17 mar 2010, 11:30
da doomboy
Il punto non è che una parola può essere un'offesa in senso assoluto, va contestualizzata.
Ad esempio oggi tutti sono convinti che "negro" sia una parola dispregiativa e quindi si dovrebbe dire, riferendosi ad una persona africana, afroamericana ecc. "di colore".
1) Negro di persè non è dispreggiativo, indica un connotato somatico preciso. Per altro viene dal latino "niger"...
2) "di colore" non significa un cazzo. Tutti siamo "di colore", anche noi "bianchi".
Certo che se non si usa un po di "grano salis"... Se io dico "quel tizio è negro" magari non sto offendendo e/o non è mia intenzione farlo. Ma se dico "quello sporco negro" è un'altra storia.
Idem può essere con la parola "gay", se dico che "sei gay" non ti sto offendendo, di persè ti sto solo attribuendo una preferenza sessuale.
Re: Dire gay è reato!
Inviato:
17 mar 2010, 12:03
da PaolinoInfy
Un ottimo motivo per evitarli...
Io non sono gay
Re: Dire gay è reato!
Inviato:
17 mar 2010, 12:38
da sk888
Mah, chissà, secondo me è offensiva ma meritata da certe persone.
Mi spiego meglio:
Dato che la maggior parte degli omosessuali si comportano come femminucce isteriche e saltella di qua e di la allegramente, credo che questo termine sia il più indicato per definirli dato che la parola Gay deriva dal francese "gai" che significa allegro, gaio, "che dà gioia" (si vabbè....).
Per contro esistono omosessuali tranquilli che vivono la loro vita col loro partner senza rompere le balle a nessuno e senza cercare di apparire al di fuori dei canoni. Questi personalmente li chiamo tranquillamente omosessuali.
Se io vedo 2 uomini mano nella mano è vero, la cosa mi disgusta, ma se sono tranquilli e non eccedono nelle loro effusioni io li definisco omosessuali.
Se invece vedo 2 uomini che si comportano come delle checche isteriche, urlano, si atteggiano, fanno i versetti e vanno in giro vestiti in una maniera appariscente e vergognosa, li definisco "gay" e ci associo pure "di merda", percui in modo dispregiativo e secondo me, due che si atteggiano in questa maniera, meritano l'insulto come qualsiasi altra persona che non si comporta nella maniera corretta.
Quando vedevo le immagini del gay pride (notare la parola PRIDE), ho associato la parola Gay alle cosè più brutte di questo mondo. Per contro, quando vado a bere l'aperitivo in un bar gestito da 2 omosessuali ci parlo tranquillamente, non condivido, non comprendo ma non li disprezzo perchè sono gentili e non rompono il cazzo a nessuno, dichiarano tranquillamente la loro omosessualità ma mai si sono permessi di fare battutine sull'argomento nemmeno il primo giorno che per caso sono entrato nel loro bar perchè avevo un bisogno disperato di una birra alla spina ghiacciata.
Secondo me è quindi offensiva ma che si addice agli omosessuali che si comportano in certe maniere. Come dice Dummoboi va quindi contestualizzata.