Mina compie settant'anni. Bene, brava, bis...
Ma lo scopo del topic è provare a rispondere ad una semplice domanda o per lo meno sentire le vostre opinioni.
Schietto e sintentico mi domando e vi domando: Mina è davvero questa grande artista che tutti dipingono? E' davvero questo immenso personaggio della scena musicale italiana, ma sopratutto ha un vero peso internazionale? Ha davvero tutte queste doti canore?
Personalmente sono portato a pensare di no e che molta della sua popolarità sia figlia della mancanza di alternative di un'epoca ormai remota.
L'ho sempre pensato, oggi però mi sono trovato a rifletterci perchè mentre venivo a lavoro su Radio DJ hanno fatto passare un medley, in pratica un duetto virtuale tra Mina ed Aretha Franklin che interpretano Nessun Dorma.
Platinette che presentava il programma in onda e che è notoriamente fan di Mina ha osannato il "duetto" (virtuale perché frutto di un lavoro di mixaggio della radio stessa) ed ha quindi paragonato inconsciamente due artiste che secondo me non si possono paragonare. Ovvero: La voce di Mina era si calda e potente, ma paragonata a quella di Arheta secondo me usciva fortemente ridimensionata. Insomma, per qualcuno uno scontro tra titani, per me invece una lotta impari.