Premessa: Sono un fan di Star Trek, ma non un "trekkies" ossessionato, quindi sono sempre stato aperto ad un cambiamento che ridesse lucidità ad una serie storica, che però sentiva addosso il peso di 40 anni di staticità. Il mondo è cambiato da quando, nel 1967, Gene Roddemberry pensò l'equipaggio multietnico e pieno di valori morali che occupava la plancia della prima Enterprise.
Occorreva quindi "ammodernare" il tutto, e per fare per la prima volta le cose in grande, Paramount si è affidata a J.J. Abrams, papà di Alias, Lost, Fringe, nonché regista di Mission: Impossible III. La mossa è stata assolutamente "markettara" perché si è messo un francise storico nelle mani di uno che, per sua ammissione, non è mai stato un appassionato. Questo avrà fatto storcere il naso a molti, ma agli studios lo sanno che ciò che J.J. tocca di solito si tramuta in oro e quindi hanno deciso di aprire il portafogli come mai prima per Star Trek e di correre il rischio.
Avevo paura di cosa avrei visto, forse qualcosa di diverso da Star Trek. Invece personalmente trovo il giudizio complessivo più che soddisfacente, se si accettano i dovuti compromessi ed un parziale, non esagerato, taglio col passato. Quindi:
Star Trek
La storia parte da zero: Il regista ci introduce i personaggi principali, Kirk e Spock fin dalla loro infanzia, nel caso del primo fin dalla nascita.
Dopo la burrascosa infanzia i due protagonisti, per farla breve, si troveranno prima all'accademia della Flotta Stellare, dove incontreranno i primi futuri compagni di viaggio e poi arriveranno sull'Enterprise con tutto il crew. Uno alla volta si ritroveranno tutti i personaggi della serie classica, tutti molto aderenti agli originali, ma ovviamente adattati al 2009. Inutile dire che vengono ripercorsi i più importanti eventi della giovinezza di Kirk&Co....
Il cattivo di turno è "Nero", un romulano massiccio e incazzato interpretato da Eric Bana.
Io lo consiglio a tutti perché per come è fatto può piacere sia agli appassionati di Star Trek che ai "profani" che vogliono vedere un film di fantascienza cazzuto. Solo i puristi più integralisti e ossessionati storceranno il naso, ma era previsto.