Pagina 1 di 3

[AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 8:27
da mondowin
Premessa: Sono un fan di Star Trek, ma non un "trekkies" ossessionato, quindi sono sempre stato aperto ad un cambiamento che ridesse lucidità ad una serie storica, che però sentiva addosso il peso di 40 anni di staticità. Il mondo è cambiato da quando, nel 1967, Gene Roddemberry pensò l'equipaggio multietnico e pieno di valori morali che occupava la plancia della prima Enterprise.

Occorreva quindi "ammodernare" il tutto, e per fare per la prima volta le cose in grande, Paramount si è affidata a J.J. Abrams, papà di Alias, Lost, Fringe, nonché regista di Mission: Impossible III. La mossa è stata assolutamente "markettara" perché si è messo un francise storico nelle mani di uno che, per sua ammissione, non è mai stato un appassionato. Questo avrà fatto storcere il naso a molti, ma agli studios lo sanno che ciò che J.J. tocca di solito si tramuta in oro e quindi hanno deciso di aprire il portafogli come mai prima per Star Trek e di correre il rischio.

Avevo paura di cosa avrei visto, forse qualcosa di diverso da Star Trek. Invece personalmente trovo il giudizio complessivo più che soddisfacente, se si accettano i dovuti compromessi ed un parziale, non esagerato, taglio col passato. Quindi:

Star Trek (Y) (Y) (Y)

La storia parte da zero: Il regista ci introduce i personaggi principali, Kirk e Spock fin dalla loro infanzia, nel caso del primo fin dalla nascita.

Dopo la burrascosa infanzia i due protagonisti, per farla breve, si troveranno prima all'accademia della Flotta Stellare, dove incontreranno i primi futuri compagni di viaggio e poi arriveranno sull'Enterprise con tutto il crew. Uno alla volta si ritroveranno tutti i personaggi della serie classica, tutti molto aderenti agli originali, ma ovviamente adattati al 2009. Inutile dire che vengono ripercorsi i più importanti eventi della giovinezza di Kirk&Co....

Il cattivo di turno è "Nero", un romulano massiccio e incazzato interpretato da Eric Bana.

Io lo consiglio a tutti perché per come è fatto può piacere sia agli appassionati di Star Trek che ai "profani" che vogliono vedere un film di fantascienza cazzuto. Solo i puristi più integralisti e ossessionati storceranno il naso, ma era previsto.

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 12:22
da doomboy
Si parla già della possibilità di un seguito:

http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=55

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 12:39
da gergio
le hanno messe le cinture di sicurezza sull'Enterprise?

:p

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:00
da Robbi
Ehh! devo andare in settimana.
ma ci sono i mostri? Che alla ISa non ci piacciono, dice che uno in casa le basta e avanza :o

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:04
da doomboy
Robbi ha scritto:ma ci sono i mostri? Che alla ISa non ci piacciono, dice che uno in casa le basta e avanza :o


Un paio si, però sono marginali...

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 12 mag 2009, 12:49
da MMax
Ho letto sia recensioni entusiasmanti che massacranti... lo vedrò con calma tanto non sono un appassionato del tema. Mi piacicono i film di fantascienza ben fatti e questo mi pare proprio lo sia. Cosa che non si poteva dire degli ultimi 2 o 3 precedenti...

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 13 mag 2009, 16:45
da Zippo
Quasi quasi lo vedo anche se non sono appassionato... al boxoffice USA ha fatto strage lo scorso w.e.:

$ 72.500.000 :eek:

Il secondo film è Wolverine con $27.000.000. In pratica ha incassato 1/3.

Fonte FilmUp: http://filmup.leonardo.it/boxoffice/usa/weekend/index.htm

In Italia il discorso è un po diverso, ma si sa che in Italia Star Trek non si ama troppo:

Secondo posto al box office, con € 851.856.

Fonte, sempre FilmUp: http://filmup.leonardo.it/boxoffice/it/weekend/index.htm

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 15 mag 2009, 8:00
da doomboy
Dato il secondo contributo alla causa :borg:

Visto per la seconda volta Star Trek. Che strano sapere che c'è la voce di "zio" :p

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 9:34
da ottobre_rosso
Io avrei voluto vederlo ma sono stato impegnato ad assistere la moglie al parto... :D

ma e' vero che Scott e' stato doppiato da Nanni Baldini? :fool:

Immagine Immagine

Spero alemno che abbia utilizzato un timbo di voce... diverso da quello di Ciuchino... :D

Re: [AL CINEMA] Star Trek

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 10:13
da ottobre_rosso
a proposito di Star Trek...

Star Trek torna su La7 con la prima storica serie restaurata in digitale

Star Trek, la mitica saga fantascientifica protagonista del pomeriggio televisivo di LA7 a partire da lunedì 8 giugno alle ore 16.05.

Gli 80 episodi della prima storica stagione della serie tv cult creata da Gene Roddenberry nel 1966 saranno trasmessi in versione completamente rimasterizzata e con nuovi effetti grafici.

La serie - scritta in piena Guerra fredda – affronta tematiche importanti dal punto di vista etico, politico e sociale. Un equipaggio multietnico che esplora l’universo alla ricerca di culture diverse con cui scambiare conoscenze in nome dell’uguaglianza e della pace. La prima stagione della serie ha ispirato il regista J. J. Abrams ad approfondire i temi trattati e i caratteri dei personaggi nel film Star Trek, prequel della serie, uscito nelle sale nel 2009.

Un’occasione unica per tutti gli appassionati del genere per immergersi nelle mirabolanti avventure spaziali dell’Enterprise - comandata dal capitano James T. Kirk coadiuvato dal vulcaniano Dottor Spock - negli angoli più remoti della galassia.



GLI EPISODI IN ONDA QUESTA SETTIMANA:

Lunedì 8 giugno, ore 16.05 ep. 1, “Trappola umana”
Il dottor McCoy incontra una ex fidanzata quando l'Enterprise porta rifornimenti ad un gruppo di studi archeologici su un remoto pianeta. Ancora attraente per McCoy, l'aspetto della donna nasconde il suo oscuro e letale segreto.

Martedì 9 giugno, ore 16.05 - ep. 2, “Il naufragio delle stelle”
Cresciuto da quando era bambino insieme ad esseri incorporei, il diciassettenne Charlie Evans viene ritrovato trasferito sull'Enterprise. A bordo della nave l'adolescente si dimostra pericolosamente incapace di controllare i suoi enormi poteri psionici perché non è ancora maturo per farlo.

Mercoledì 10 giugno, ore 16.05 - ep. 3, “Oltre la galassia”
Quando l'Enterprise incontra un campo di forza ai confini della galassia, le capacità psioniche di uno dei membri dell'equipaggio vengono accelerate, raggiungendo proporzioni divine. Questo causa la trasformazione dell'uomo in un essere potente e assassino.

Giovedì 11 giugno, ore 16.05 - ep. 4, “Al di là del tempo”
Un virus alieno toglie tutte le inibizioni ai membri dell'equipaggio dell'Enterprise creando il caos. Mentre ogni persona a bordo viene sopraffatta dalle proprie emozioni nascoste, l'Enterprise viene inesorabilmente attratta nel pozzo gravitazionale del pianeta sottostante.

Venerdì 12 giugno, ore 16.05 - ep. 5 “Il duplicato”
Un guasto al teletrasporto suddivide il capitano Kirk in due esseri con personalità molto differenti. I due gemelli dimostrano che nessuno dei due può sopravvivere senza la metà mancante: né il capitano puramente malvagio, né quello dolcemente buono.

fonte