Ghostbusters
Ricordo come fosse ieri quando ho visto gli originali al cinema, da bambino. E ogni volta che li rivedo, anticipo le battute a memoria e me li gusto nel frattempo come non li avessi mai visti prima... Erano film "semplici" e geniali allo stesso tempo, creati da alcune delle più grandi menti del Saturday Night Live.
Per quasi 30 anni si è sperato in un terzo capitolo, ma il progetto è tramontato definitivamente alla morte di Harold Ramis.... fino a quando non si è deciso per un remake / reboot.
E cosa hanno fatto? Hanno cercato di portare gli stereotipi legati ai protagonisti originali ai nostri anni, decidendo per un cast di donne e con il "segretario" bello, muscoloso e stupido. L'idea non è neanche male e le 4 attrici comiche scelte per il team sono anche le più famose e in auge ad Hollywood al momento. Ma il prodotto confezionato è stupido, vuoto e con battute demenziali e comicità spicciola che sostituiscono quella acuta dell'originale, in più i dialoghi sono strapieni di frasi finto-scientifiche che tentano il richiamo all'originale, ma con un risultato maldestro. La trama è quasi non pervenuta, ma non è che gli originali ne avessero molta di più.
Tutti i protagonisti del film originale compaiono in piccoli cameo qua e là nel film, interpretando personaggi all'opposto del ruolo originale. Questa scelta non mi è piaciuta, un confronto tra generazioni di acchiappafantasmi ed il passaggio di consegne mi sarebbero piaciuti molti di più, anche se poteva essere scontato.
Il mio voto è pessimo, ma sono di parte. Comunque, ha offerto 3, quindi pazienza.