Parola del numero uno del big di Redmond: Microsoft abbandonerà le politiche commerciali per il proprio sistema operativo e lancerà, entro il 2010, la prima versione di WinFree il nuovo sistema operativo completamente gratuito ed opensource interamente basato, altra bomba, sul Kernel di Windows 2000 che negli anni si è dimostrato il più stabile ed affidabile in assoluto.
Per ora non sono previste versioni diverse, si parla di una unica distribuzione. La particolarità di questo nuovo sistema operativo Microsoft, spiega Gates, sarà la piena libertà d’uso e diffusione in ambiente educational e home. Gli utenti che vorranno usare il nuovo WinFree in ambiente aziendale o comunque per fini di lucro dovrà corrispondere invece un canone annuo alla Microsoft, che nel pacchetto includerà però supporto Gold H24 , cosa non disponibile per gli utenti di tipo domestico o studio.
Maggiori dettagli su questo sistema sono previsti per la seconda metà del 2008, con una conferenza stampa già fissata per il 31 settembre a Seattle.
Non ci resta che attendere fiduciosi, sarà la volta buona? Possiamo e dobbiamo credere in una “redenzione” post pasquale di Bill Gates e di tutto lo staff marketing di Microsoft, o dobbiamo piuttosto pensare ad una mossa strategica volta solo a destabilizzare il mercato in u momento in cui l’open source guadagna sempre più terreno ai danni dei sistemi a pagamento?
Al momento non ci resta che aspettare novità!