Ste ha scritto: Domani ho in programma un test. Vi faccio sapere

Non ne vengo a capo

Velocemente, la situazione è questa.
Partiamo dalla casa dei suoceri dove si trova l'adsl servita da un Router Tiscali con ip 192.168.1.254 con dhcp attivo e che quindi fa da gateway.
Qui catturo il segnale wifi con un AP ubiquity con dhcp disattivato e ip 192.168.1.220.
All'AP ubiquity è collegato un cavo lan che corre per 30 metri e mi porta il segnale dentro casa dove è presente ennesimo AP/Router sitecom farlocco per ridistribuire il segnale via wifi. Questo ha dhcp disabilitato e ip 192.168.1.253.
Orbene, sabato con i 30 metri di cavo lan
crimpati dal negozio che me lo ha venduto posati a terra, tutta questa "situazione" funzionava a dovere.
Oserei dire che era il tutto molto cazzuto.Forte di questa cazzutaggine, domenica vado per fissare tutto l'impianto con buchi al muro e cavo lan passato dentro il corrugato.
Non ha funzionato più nulla, e solo ieri mi sono accorto che crimpavo male, ovvero non incrociavo i fili del mezzo.
Finalmente capito questo inghippo mi sono rasserenato un po. E invece nulla! Ancora non va e accade questo:
Se dentro casa mia collego il cavo lan ad un pc impostando ip e gateway fissi,
funziona.
Se il cavo lan lo collego al sitecom (come sabato quando funzionava e come ho fatto altre mila volta) NON funziona.
Posso intuire che: il gateway a monte non assegna l'ip e che il sitecom e l'ubiquity (via lan) non riescono a vedersi.
Dove sbaglio? Può essere che ancora una volta ho crimpato male il cavo?