Ti dico quello che so...
Vodafone ha iniziato al sperimetazione con le antenne a 14.4 a Roma l'anno scorso verso maggio-giugno per passare ora a 28.8...
ad oggi non so la copertura, ma presumibilmente le prime sono state montate nei capoluoghi di provincia (es so che una da 14.4 è in fase di attivazione a PD)...per capirci la situazione è questa...ad oggi, sopratutto Vodafone (ma anche Tim) capita di avere 5 tacche di segnale e non navigare, questo è spiegato dal fatto che quando si parla di 7.2 o 14.4 è la velocità teorica in condizioni ideali per 1 utente collgato su un'antenna HSDPA, se gli utenti sono 2 è 7.2/2, se sono 3 è 7.2/3 e così via...quindi in queste zone si adotteranno per prime queste nuove antenne, che porteranno la capcità di dowload in queste regioni sature da "molto molto bassa" a "molto molto bassa x 2" ...se mi sono spiegato. Detto ciò ti posso assicurare che con l'attuale copertura di qualsiasi operatore andare altre i 3.6 è praticamente un'utopia (il fatto di aquistare key già HSUPA - è solo per essere pronti per gli step sucessivi)...
...ti posso inoltre dire che c'è differenza tra copertura nazionale di un operatore e copertura nazionale UMTS di un operatore...per capirci come coperura TIM e Vodafone hanno la meglio (circa il 94% del territorio), ma questa è data dalle antenne 2G (GSM 8k), 2.5G (GPRS 60k), 2.75G (EDGE 200k), 3G (UMTS-WCDMA 384k) 3.5G (UMTS-Hi Speed-HSDPA 3.6M/7.2)...se parliamo di copertura utilizzabile per lo scambio dati in mobilità la fanno da padrone H3G-FastWeb con l'80% di copertura nazionale solo con rete 3.5G (UMTS-Hi Speed-HSDPA-HSUPA 3.6M/7.2), in quanto essendo partito dopo hanno investito da subito sulla tecnologia più recente.
In definitiva, prendi una sim, e al di là del numero di tachette che ti dicono la copertura, fai un test di download alle 10, alle 17, alle 20 e alle 22 in un giorno lavorativo...di H3G trovi sim da 3 € con 3 € di traffico, per Vod da 5€, per gli altri da 10 €, ma a volte le regalano proprio...