Oggi leggevo un interessante articolo su Sicurauto, relativo ai test di sicurezza delle auto cinesi che arrivano sempre più spesso in Italia...
http://www.sicurauto.it/crash-test-vide ... -steed.htm
E mi è venuto in mente un vecchio discorso sulla DR-5 fatto altrove... ricordo che un utente (presumo qualcuno che fosse mooolto vicino al marchio DR) si iscrisse appositamente sul forum per insultarmi, dicendo che, in buona sostanza, dicevo cazzate.
Ora io non sono un esperto del settore, ma sono dotato di spirito critico e mi piace leggere ed informarmi. Quello che emerge è che dietro al prezzo molto allettante delle auto di origine cinese c'è di sicuro un livello qualitativo medio-basso, con standard di sicurezza che per un marchio occidentale sono così insufficienti da non rendere commerciabile una vettura con quelle caratteristiche.
Il problema sui SUV è ancora più serio, forse perchè chi ne guida uno pensa di stare sopra una specie di carrarmato. Attenti! I SUV cinesi, siano essi Cherry, DR o Great Wall, non arrivano neanche a totalizzare 2 stelle sui test EuroNCAP... sono davvero pericolosi per la vita di chi si trova al loro interno in caso di incidente a velocità medio-alte!
Ecco qualche info sul crash test del Cherry Tiggo (la variante 100% made in China del DR-5, che a differenza della cugina monta paraurti e cofano italiani, oltre ad un motore diesel Fiat Power Train, nel caso della versione a gasolio):
http://www.sicurauto.it/crash-test-vide ... urezza.htm
Ed ecco qualche video, preso anch'esso in prestito dagli amici di Sicurauto.it
Il primo è il test EuroNCAP del Cherry Tiggo:
Il secondo è un video interno della DR relativo alla DR-5, non essendo basato su test ufficiali EuroNCAP non si può ritenere attendibile al 100% perché non sappiamo se il test è stato eseguito rispettando alla lettera i parametri ufficiali, come ad esempio la velocità di impatto, le angolazioni ecc. ecc.
Insomma, io non voglio discutere nello specifico di un modello di auto, nè tanto meno voglio diffamare nessuno, voglio solo discutere sul fatto che sia sensato o meno optare per il classico "vorrei, ma non posso"... insomma... ha senso risparmiare soldi, mettendo a repentaglio l'incolumità nostra e di chi ci è caro, pur di avere un SUV a tutti i costi?