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Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 9:12
da doomboy
Questo topic è più che altro un appello agli esperti di meccanica del forum... chi ne sa qualcosa? Sono un paio di giorni che in pubblicità appare questo spot della Ford che propone una Focus (e quindi una macchina decisamente pesante), equipaggiata con un motore turbo a benzina da 1.000 c.c. che ho scoperto essere a 3 cilindri.

Mi suona tutto così strano... o meglio, come fa un benzina con una camera così piccola e con 12 cv fiscali a schiodarsi da terra se non lo lanci in folle in discesa? Ford dichiara 20Km/l di media... ma sarà verosimile tutto questo?

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 9:32
da Ste
aspettiamo Leo che ne capisce :o

avranno messo plastica al posto del metallo?

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 10:03
da gergio
se vabbe': prezzi a partire da 19.000 euro...

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 12:24
da doomboy
gergio ha scritto: se vabbe': prezzi a partire da 19.000 euro...


Vabbé, franco concessionario. ma in questo momento mi interessa la tecnologia ed i suoi eventuali sviluppi. Il prezzo non mi importa perché non penso proprio di cambiare macchina, per almeno 4-5 anni ancora, chilometri permettendo e salvo slanci di carriera, che al momento tendo ad escludere :D

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 13 apr 2012, 11:20
da Lionsquid
leggo solo adesso.. e non mi esprimo perchè non conosco il modello...

1000cc con quanti cv?? 70/80, meno di quello una macchina che pesa almeno 1200kg sono cazzi nei sorpassi... a meno di non prendersi un valium e una camomilla ad ogni viaggio... cmq, a occhio. la scelta del 3 mi sembra razionale... rispetto ad un 4 avrà qualche cv in meno, ma molta + coppia che è quella che seve per muovere un macchinone

mi documento e poi azzardo una valutazione

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 13 apr 2012, 12:15
da Lionsquid
mamma mia quanto è pompato.. sembra un motore motociclistico col turbo... infatti ...1 turbocompressore (in futuro anche 2), iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero e doppio variatore di fase...

http://www.alvolante.it/news/ford_10_ecoboost-610941044
http://www.motori.it/anteprime/12194/fo ... litro.html

con quelle potenze non ci saranno problemi di brillantezza.... semmai di durata dei motori... siamo arrivati con motorizzazioni benzina da 250.000 km "garantiti" ( e diesel con 400.000 km)

evidentemente... sono obbligati a sacrificare qualcosa in durata per avere minor peso, minor consumo, maggiore potenza specifica e, globalmente, risparmiare sulla produzione e sull'impiego di risorse.... è molto probabile che sia un motore di tipo modulare,.. cioè che possa essere prodotto con pochissime modifiche un 4 o 5 o 6 cil ...la fluidodinamica del cil. rsterebbe intatta

cmq, i consumi REALI sono tutti da verificare,.... un motore così piccolo ma una così grande potenza può svilupparla solo bruciando benzina, mica cotiche... si punta al miglioramento del rendimento.. giustissimo, da decenni si viaggia in quella direzione, ma con il presupposto sbagliato.. cioè la ricerca della potenza, mentre l'obiettivo max rendimento dovrebbe essere perseguito proprio come target principale... avremmo motori completamente diversi

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 13 apr 2012, 12:23
da Lionsquid
un video su un 3 cilindri (renault).. un po di fuffa e un po di concretezza...

http://www.alvolante.it/video/renault_s ... re_0_9_tce

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 19:14
da RNicoletto
Un paio di link:
http://www.autoblog.it/post/38935/ford- ... o-ecoboost
http://www.autoblog.it/post/40515/video ... d-ecoboost

Mi sembra che l'andazzo sia lo stesso del FIAT TwinAir e del Volkswagen TSI.

Re: Ford: Motore ecoboost 1.000 cc. 3 cilindri benzina...

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 15:59
da Nemo
Troppo piccolo, troppo sofisticato, troppo delicato, il turbo sarà sempre in tiro su quella massa di auotovettura, IMHO :verycool:
Per risparmiare oggi è meglio un 1.2-1.4 litri a gas gpl/metano finchè i prezzi del gas restano accettabili.
Ma a te doomboy il piccolo diesel è ancora la migliore soluzione. (Y)