D: che cosa è la Le Mans Series (LMS)?
R: La LMS (http://www.lemans-series.com/), abbreviazione che sta per Le Mans Series, è una serie di gare automobilistiche europee create come supporto della più famosa 24 ore di Le Mans. Le gare sono modellate sulla American Le Mans Series (ALMS), che si svolge negli Stati Uniti e in Canada, cominciata nel 1999. I piazzati al primo e al secondo posto della classifica finale ricevono un invito di partecipazione alla 24 ore di Le Mans dell'anno successivo.
Il campionato si divide in gare da 1000km o sei ore, tra le quali vi era fino all'anno scorso la 1000km di Monza (quest'anno uscita dalla lista in favore della 1000km di Portimao).
In pista corrono contemporaneamente quattro categorie di vetture: LMP1, LMP2, GT1 e GT2. Le LMP sono prototipi (tra le quali ci sono l'Audi R15, Peugeot 908, Aston Martin P1, Pescarolo, ORECA, Lola, Zytek, Porsche, ecc..), le GT sono le GT che abbiamo utilizzato per anni in GTR/GTR2.
D: Hai qualche video giusto per capire meglio di cosa stai parlando?
R: Per quanto riguarda la LMS
Questa invece è la ALMS
D: Di cosa di tratta?
R: Si tratta di una petizione online, iniziata da Francesco Sini (pilota ufficiale del team KSM quest'anno in LMP2), per far si che l'Italia si adegui al resto del mondo e finalmente trasmetta le gare LMS (ma anche ALMS) con una copertura televisiva decente. Non è giusto che pure in Islanda possano seguire integralmente le diretta della LMS e ALMS, mentre qui in Italia, patria dei motori e di alcune tra le più belle auto nella storia ci dobbiamo accontentare di un'ora e mezza di gara su oltre sei di competizione.
Non esiste solamente la F1, ci sono una miriade di altri campionati dove l'Italia è sempre ben rappresentata, con piloti, tecnici, addetti ai lavori, ma che la televisione in Italia snobba.
Quello che vorremmo è che ci fosse più attenzione nei riguardi di questo campionato, con uno spazio televisivo che segua la gara in diretta ed integralmente, come avviene in tutto il resto del mondo.
D: Come posso rendermi utile?
R: Firma la petizione online (http://www.firmiamo.it/lemansseriesintv) e se puoi aiutaci a diffonderla invitando altri tuoi amici. Probabilmente sarà l'ennesimo buco nell'acqua, ma per lo meno c'avremo provato. Io personalmente sono stanco di cercare ogni volta il live streaming in internet per seguire uno degli eventi motoristici più importanti al mondo, continuerò a farlo, ma volete mettere godervi lo spettacolo che un evento del genere può dare, seduti comodamente sulla divano davanti alla televisione, senza dover strabuzzare ogni volta gli occhi per seguire una finestra 10cm x 10cm
firmate numerosi!!!!!!!!