Diario di un giardiniere per caso

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Diario di un giardiniere per caso

Messaggioda doomboy » 5 set 2009, 19:17

Prendendo spunto dai consigli di Cuccuviu e Lionsquid, ho capito che il mio Gelsomino (d'ora in avanti "Giacomino") è infestato dalla cocciniglia:

Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. In genere colonizzano in gran numero le parti giovani delle piante, i germogli e le foglie; esistono anche specie che infestano le radici, causando grave danno alle piante. Gli esempalri di sesso maschile sono provvisti di ali, mentre le femmine ne sono prive, talvolta dopo aver deposto le uova perdono anche le zampe, divenendo in pratica contenitori di protezione per la nuova generazione. Le cocciniglie sono facilmente riconoscibili dagli altri insetti perchè tendono a ricoprirsi di sostanze cerose di protezione, costituendo un cappuccio a forma di piccolo scudo, rigido o gommoso a seconda delle specie. Tra le cocciniglie più diffuse ricordiamo Iceria, Saissetia (con scudetto esterno rigido, spesso di colore scuro), Ceroplastes (con forme adulte ricoperte da uno scudetto ceroso), Chloropulvinaria (o cocciniglia fioccosa), Pseudococcus e planococcus (cocciniglia farinosa).

Visto che ci tengo al mio Giacomino che sta tutto bello e arrampicato sulla parete del balcone, così da nascondere la parete che è conciata male, ho deciso che dovevo improvvisarmi dottore delle piante e fare qualcosa! Il consiglio è stato d'oro ed eccomi stamattina andare all'agricola a comprare l'olio bianco. Anche perché tra l'altro per colpa delle cocciniglie la cucina mi si riempie di formiche. Ora terrò questo diario di viaggio per vedere come andrà la cura.

Sabato 5 settembre, ore 12:00 - Primo trattamento.

Ho diluito la dose consigliata di olio (ammazza quanto è denso) in mezzo litro d'acqua (tanto grande era il mio nebulizzatore) ed ho spruzzato amorevolmente tutta la pianta, dopo averla però privata delle foglie morte e dopo aver pulito il vaso.

Appuntamento a sabato prossimo per la seconda terapia di olio bianco.

Vediamo come andrà :)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Re: Diario di un giardiniere per caso

Messaggioda nando » 5 set 2009, 19:46

:verycool:
un consiglio contro le formiche:puoi creare una barriera con comune sale da cucina (non oltrepassano la barriera di sale)magari diluito con acqua e pennellato o irrorato a protezione delle porte.
;) funziona :ciao:
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum

Messaggioda Peru » 5 set 2009, 23:41

Ottimo (Y) :)
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 6 set 2009, 10:42

doomboy ha scritto:.....

Appuntamento a sabato prossimo per la seconda terapia di olio bianco.

Vediamo come andrà :)

già dopo 48 ore dovresti notare che gli scudetti fioccosi dovrebbero ingiallire e raggrinzirsi, staccarsi con facilità (e sotto scoprirai il vero insetto/i )

prima di effettuare un nuovo trattamento, potresti fare un "lavaggio" (il giorno prima e sempre senza sole diretto sopra) con sola acqua al fine di rimuovere meccanicamente i residui morti
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 6 set 2009, 11:28

Lionsquid ha scritto:prima di effettuare un nuovo trattamento, potresti fare un "lavaggio" (il giorno prima e sempre senza sole diretto sopra) con sola acqua al fine di rimuovere meccanicamente i residui morti

Ok grazie, allora venerdì sera spruzzo con sola acqua e sabato di nuovo olio :)

doomboy
Odate Buta

Messaggioda doomboy » 12 set 2009, 9:41

Sabato 12 settembre, ore 09:30 - Secondo trattamento.

Oggi ho visto ad occhio nudo un paio di quegli stronzetti che mi hanno infastidito Giacomino... non fanno più gli spavaldi :devil:

Un paio di quella specie di bozzoli si sono seccati e con le mani sono venuti via, ce ne sono ancora un paio, ma nel complesso la pianta è abbastanza in forma. Non so se sarà utile un terzo ciclo sabato prossimo, vedremo.

doomboy
Odate Buta

Messaggioda Lionsquid » 12 set 2009, 9:52

(Y)

probabilmente no, ma in ogni caso adesso aspetta un pochino... diciamo che se necessario stavolta fai passare 2 settimane

l'olio bianco fà soffrie anche la pianta se in eccesso

quindi farei così, aspetta sabato prossimo, fai un lavaggio solo acqua, se noti ancora sparuti gruppi di scudetti fioccosi bianchi (e non gialli e rinsecchiti), prova la rimozione meccanica a mano con un batuffolo impregnato d'alcool

fai passare ancora una settimana, non dovresti notare nuove colonie, se sì ripeti con il 3° trattamento, altrimenti fai solo una pulizia manuale dei cadaveri

col freddo la cocciniglia diminuisce la sua proliferazione.... magari potrebbero restare delle uova, ma in primavera fai un trattamento preventivo alle prime giornate tiepide

;)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 12 set 2009, 9:58

Grazie ancora dei preziosi consigli :)

Comunque considera che non ho dato molto olio bianco, anzitutto ho diluito metà della dose prevista, in mezzo litro e non in un litro. Primo perché avevo solo quello spruzzatore, e secondo perché la pianta non è così grande, se la nebulizzo con un litro d'acqua la affogo... anzi per la verità non finisco neanche il mezzo litro per cui credo di non avere esagerato con la somministrazione di olio.

Vedremo, ineffetti anche io ho pensato che col freschetto alle porte la proliferazione si fermerà.

doomboy
Odate Buta

Messaggioda nando » 12 set 2009, 11:53

fai qualche foto :verycool: hai fatto il supporto per il rampicante?

ps: ehmm lo sai che il gelsomino è una pianta da femmina ...non è tanto mascula :uh:
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 12 set 2009, 12:42

cuccuviu ha scritto:fai qualche foto :verycool: hai fatto il supporto per il rampicante?

Il supporto ovviamente si, la misi lì dov'è proprio per le sue capacità di arrampicarsi, avevo bisogno che coprisse la parete che è fatta di mattonato in cortina, ma è molto rovinata.

Provvederò a fare foto.

doomboy
Odate Buta

Prossimo

Torna a Off Topic