Lunedì 21 dicembre - Tempo inizialmente discreto ma con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità da ovest, associata a nevicate dal pomeriggio-sera su tutti i settori, fino in pianura. Fenomeni in intensificazione serale al Nordovest. Venti moderati in rinforzo da SO. Temperature in lieve rialzo, massime tra 0 e 5°C, gelate nottetempo.
Martedì 22 dicembre - Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni diffuse; neve localmente fino quasi in pianura, oltre i 100/500m altrove. Nuovo intenso peggioramento in nottata. Venti tesi da SO, in attenuazione. Temperature in lieve ascesa, massime tra 3 e 8°C.
Mercoledì 23 dicembre - Nuvoloso con piogge al mattino su gran parte dei settori ma in graduale assorbimento entro la sera a partire dal Nordovest; neve oltre i 400/900m su Alpi centro occidentali, sopra i 1200/1300m su quelle orientali. Peggiora nuovamente in nottata al Nordovest. Temperature in aumento.
Giovedì 24 dicembre - Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni diffuse, nevose oltre i 500/700m su ovest Alpi in rialzo pomeridiano oltre i 1200m. Si attenuano parzialmente i fenomeni dalla serata. Temperature stabili o in locale aumento.
Venerdì 25 dicembre - Ancora maltempo diffuso con piogge su tutti i settori e nevicate sulle Alpi a quote elevate. Migliora in serata su bassa Valpadana. Temperature per lo più stazionarie o in lieve calo.
oh, così la smettiamo per una settimana di parlare sempre del tempo come i pensionati !!!!!