da Macao » 30 gen 2010, 9:39
Rispondo un pò in ritardo, ma magari può essere utile, di key finora ho visto, per la mia esperienza
onda: spesso hanno problemi nel conettore USB
huawei: nulla da segnalare
alcatel: lasciamo stare
sonyericcson: mai un problema ottima ricezione
nokia: mai provata
credo sia giusto spendere una parola anche sulla compatibilità:
- tutte compatibili da win 2000 in su e MC OS dal 10.x se non erro (per linux o ve li trovate i driver o ve li compilate, cmq nel web si trova qualcosa)
- tranne le key di H3G le altre non sono bloccate, cmq nel peggiore dei casi si trovano dei software no brand
- la nuova generazione di key sarà da 14.4 in DOW e 5.2 UP...diciamo che ora come ora prendere una 3.6/1.2 non ha molto senso...le classiche che si trovano ora sono 7.2/1.2, ma volendo già da un pò circolano le HSUPA cioè 7.2/5.2
- tutte le offerte a tempo con scatti di 15 min sono una fregatura...meglio a secondi o a volume, nel peggiore dei casi vodafone offre una flat su key a 45 € se non ricordo male...ma proprio nel peggiore perchè fastweb con 29.90 ti da la flat ADSL (di certo non comparabile con la connettività mobile) + 10 ore su key, quindi è fondamentale capire cosa ti serve e fare l'aquisto di conseguenza; in pochi lo pubblicizzano, ma se fai l'abb e la key la paghi invece di averla in comodato, non hai l'obbligo dei 24 mesi, questo perchè con un giochetto contabile, il costo della key viene rateizzato in 24 mesi, da qui l'obbligo (stessa cosa per gli abb con cell incluso)
e l'operatore migliore ??? semplice quello che ha la copertura maggiore nella tua zona, bisogna fare delle prove...ho visto spesso una vod/tim con copertura a 7.2 andare più lenta di una wind con copertura a 3.6, per una questione di congestione della rete, quindi l'unica è fare delle prove...e visto che le cose nel tempo cambiano, da qui la necessità di non essere "legato" ad un operatore per 24 mesi.