Il capolavoro audio / video

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Il capolavoro audio / video

Messaggioda Ste » 25 feb 2010, 12:34

sk888 ha scritto: non so perchè :gh: ma mi immaginavo che peru arrivasse su quell'argomento.
Peru, cosa rende i Pink Floyd così particolarmente bravi ?

Te lo dico io. Anche se verrò pubblicamente messo alla gogna :gh:

Il fatto di aver iniziato a suonare 40 anni fa, come tanta altra gente. Penso ad esempio a Dylan, Simon e Garfunkel, ecc ecc
Diciamocelo. Facevano canzonette da 2 soldi che ci vorrebbe l'eroina per poterle ascoltare.
Il loro culo è stato che a quei tempi l'offerta musicale era assai limitata e la gente veniva dai grammofoni.
Fare presa era facilissimo.

Tempo fa al pub una discussione sui PF stava sfociando in rissa.
Si sosteneva che fossero grandissimi perchè fanno/facevano musica di nicchia, particolare, NON COMMERCIALE.
Adesso, definire non commerciali i PF che stanno in classifica dal 15/18, che per andare ai loro concerti ci vuole una findomestic....non lo so eh :D
L'ultima volta che Lou Reed è venuto a CT ha chiesto 12 euro. Sta qua la differenza tra uno che vuole fare ascoltare la sua musica, e un gruppo che lurka sul proprio nome.
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Ste » 25 feb 2010, 12:37

Ahhhhh
Sabato scorso a casa dell'amico della discussione sui PF ho visto un concerto su sky del chitarrista dei pink floyd.

Bello, bella musica piacevole e sono serio. Dopo 10 minuti però avevo 2 coglioni così. Assoli e lungaggini ripetitivi al massimo. Ho cambiato canale e via.
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda sk888 » 25 feb 2010, 12:41

è esattamente quello che penso io, perchè se penso ai Deep Purple poi mi viene da morir dal ridere dato che dopo 40 anni sono ancora in grado di sbagliare gli accordi di Smoke On The Water che sono i primi accordi che impara il teenager che si compra la chitarra.

Ok, i PF sono stati pionieri di qualche cosa, dicono della musica elettronica, ma se ragioniamo in questo senso Marilyn Manson è stato pioniere della musica satanica ed anticristo ed i Nirvana i pionieri del grunge anche se in realtà lo sono stati i Pearl Jam. E' facile essere ricordati, come dici tu, per un qualcosa di innovativo quando il panorama musicale era ancora sterile
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda Peru » 25 feb 2010, 12:42

Ste ha scritto:
Tempo fa al pub una discussione sui PF stava sfociando in rissa.

beh se hai argomentato così ti è andata ancora bene :lol:
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 25 feb 2010, 12:46

Peru ha scritto:beh se hai argomentato così ti è andata ancora bene :lol:

se se

intanto scotti ti ha fatto una semplice domanda e ancora aspettiamo la risposta :gh:

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda sk888 » 25 feb 2010, 12:49

Ste ha scritto:
intanto scotti ti ha fatto una semplice domanda e ancora aspettiamo la risposta

già :o
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 25 feb 2010, 12:56

sk888 ha scritto:E' facile essere ricordati, come dici tu, per un qualcosa di innovativo quando il panorama musicale era ancora sterile

esatto :)

Prendiamo i guns n roses.

Si sono messi a fare la musica più comune del mondo, dopo gente come queen, iron maiden, led zeppelin, e tanti altri.
Eppure hanno spaccato tutto. Use you illusion, quello si che è un capolavoro.

Meditate! :o

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Ste » 25 feb 2010, 12:59

Mi sa che mi toccherà recensire proprio Use your illusion, 1 e 2

mi ci vorrà un mese :lol:

Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Peru » 25 feb 2010, 13:00

beh alzi la mano chi non pensa che the wall sia un capolavoro... ritengo comunque che a diverso titolo ci siano numerosi dischi che hanno fatto la storia della musica negli ultimi 50 anni, sempre che si voglia vedere il rock ma anche altri generi musicali sotto un'ottica particolare, ovvero di una forma di espressione che ha accompagnato un periodo molto particolare quale quello dello sviluppo dei mezzi comunicazioni di massa. In questo senso i Floyd probabilmente hanno dato forse qualcosa in più di tutti. Per intenderci Wish you were here passerà alla storia, Rotta per casa di Dio no.

:dottorino:
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 25 feb 2010, 13:08

Peru ha scritto: beh alzi la mano chi non pensa che the wall sia un capolavoro...

Quello si. Secondo me ha fatto storia perchè è un concept album, segue una storia, e poi era un doppio album, cosa rarissima ai tempi. La grafica ha fatto anche la sua scena. La copertina semplice ma di effetto, gli "esseri" oggetto dei disegni, l'arte delle immagini ed il seguente lungometraggio che lo accompagnava. Musicalmente però lo sento spento, un classico. E' vero, le canzoni collegate tra di loro, le melodie reprise, gli effetti sonori inseriti lo rendono particolarmente bello e scorrevole, un continuos play ma a parte il tema principale dell'album nelle sue varianti (another brick in the wall ed il reef di chitarra più volte ripreso) tutte le altre canzoni non mi dicono musicalmente niente. Questo so che va a gusti, ma è una carenza che a me non lo fa definire un capolavoro vero e proprio
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic