non c'è problema per effettuare l'acquisto da amazon UK (e solo UK) ma dipende comunque dalla merce. Se acquisti un TV LCD, roba ingombrante o che nei canali normali è costosa possono sorgere problemi. Dall'inghilterra la dogana non c'è ma questo non significa che non vengano effettuati i controlli. Non c'è dogana nel senso che non paghi i dazi, ma può essere che roba del genere la vedi dopo 3 mesi perchè rimane bloccata per controlli sulla reale provenienza, certificazioni ecc... (sai, le cosidette "triangolazioni" che spesso vengono effettuate per fottere la dogana).
Per il pagamento ci sono varie vie, io ti consiglio la Postepay perchè in questo modo non rischi clonazioni di carte di credito. Poi puoi fare in tante altre maniere.
Con le fregature riguardo la merce intendo che devi stare attento se la roba che compri è ufficialmente inserita da Amazon oppure è un terzo venditore perchè spesso i gadget non vengono venduti direttamente da Amazon ma da terze parti. Percui leggi attentamente nella scheda del prodotto.
Per quanto riguarda il corriere SDA e UPS fanno veramente schifo e sono lentissimi e "purtroppo" sono quelli utilizzati da Amazon. Purtroppo solo dal lato italiano però dato che in UK funzionano benissimo. DHL invece costa un attimino di più ma è più veloce (anche per questioni "interne" che son lunghe da spiegare )
Quindi dopo aver fatto l'acquisto puoi tranquillamente scrivere nelle note oppure contattare il costumer service e dargli le tue istruzioni "particolari"