Ciao a tutti...
un cliente è passato a fasweb incasinandosi la vita oltre ogni immaginazione
premessa:
il tizio ha una casa che è mezzo isolato, in pratica si sviluppa su 2 piani ad angolo con quadrature da far paura, circa 220mq a piano (e tralascio garage e altri locali affittati a piano terra)
fino a 2 settimane fa con telecom era dotato di un router d-link con antenna maggiorata (+5dB) che copriva le aree "di lavoro", 2 pc in piano ammezzato, 2 pc al 2° piano distanti però 3 stanze (~25mt), il segnale per i laptop del 2° p. era bassino... 2 tacche e connessioni mai superiori a 20Mbits... sufficienti però per navigare, un pò meno per videochat
imbonito sulla qualità fastweb ha accettato il cambio, senza sapere però che non potrà connettere + di 3 pc contemporaneamente e soprattutto, la collocazione del pirellone nero non è più centrale rispetto alla casa come avevo messo io, ma ad angolo di casa, in pratica la sistemazione peggiore, solo perchè il cavo telefonico entra in casa in quel punto e quindi il "tennico" fastweb è andato per le spicce.
in casa NON POSSO CABLARE NULLA, niente cavi e niente buchi (sebbene abbia individuato una canalizzazione perfetta allo scopo)
problema:
i 2 pc dell'ammezzato non possono accedere perchè il segnale wifi non arriva proprio
soluzione:
cosa scelgo... un router wifi cazzuto da collocare in qualche stanza intermedia oppure al posto del router prendo un ripetitore wifi (di quelli con l'autosensing e autocfg)???
il router sarebbe la soluzione migliore per flessibilità... ma il tizio ha un figlio cerebroleso che smanetta a cazzo, ....se sconfigura il router ad ogni accesso finisce che poi la colpa è mia per aver fornito materiale e servizio scadente
se vado col repeater.... dovrei avere meno problemi di cfg e soprattutto meno problemi di alterzione...
che ne dite??
e qauli apparati consigliate???