Oggi sto avendo a che fare mio malgrado con ben due iPad.
Mio malgrado per due motivi: Il primo è che se ragiono oggettivamente mi rendo conto di quanto sia inutile come oggetto, il secondo è che di contro, subisco come tutti il fascino oscuro degli oggetti Apple, nonappena mi distraggo e metto da parte il mio lato critico.
Però, dopo un'oretta d'uso durante la quale ho soppesato bene i pro e i contro, mi sono trovato difronte ad un ostacolo che per me è insormontabile, che mi impedisce razionalmente di pensare di comprarne uno: iPad non supporta Flash!.
Nel mio uso quotidiano di Internet c'è l'accesso a vari siti fatti in Flash, tra cui anche quelli dei browser game da me giocati assiduamente (Shakes & Fidget e Goal United), quindi se è vero che la possibilità di accesso, tra gli altri, a questi giochi in piena mobilità mi entusiasmerebbe, mi scontro con la dura realtà di non poterlo fare, a causa di una visione particolarmente parziale della verità. Ok, Flash non è ottimizzato per dispositivi touch, ma non è un motivo sufficiente per ometterne la compatibilità a livello radicale. Non discuto che Jobs voglia una "user experience" totalmente appagante, è leggittimo ed ammirevole, però in questo caso la strada da percorrere era lavorare a braccetto con Adobe per creare la compatibilità oggi assente e non far finta che Flash non sia uno standard imprescindibile e di fatto ignorarlo, tentando di convincerci che possiamo farne a meno o facendocene ignorare la diffusione.
Flash oggi è uno standard troppo diffuso, magari riusciranno a renderlo obsoleto tra qualche anno, ma nel frattempo il compromesso di farne a meno lo trovo inaccettabile.
http://www.mondowin.com/blog/2010/02/23 ... ano-flash/