Thread che prende spunto da quello su iPad: E' vero, i reader come Kindle sono ottimizzati, servono a fare una sola cosa e la fanno nel migliore dei modi, però un po di mie considerazioni personali:
1) Tecnicamente sono dispositivi mooolto modesti, però costano più di uno smartphone o di un netbook, anche se i prossimi Kindle costeranno meno dei precedenti.
2) Il bello degli ebook è che per realizzarli si abbattono i costi (e non si abbattono gli alberi). Però, se mi devo comprare a caro prezzo il dispositivo per leggerli, poi perchè il singolo libro costa come un cartaceo? Perché il risparmio viene assorbito tutto a monte e noi consumatori ce la prendiamo in saccoccia?
3) Perderemo il piacere di avere una bella libreria piena di tomi? Oddìo, meno roba da spolverare, però...
Ovviamente sto ragionando da un punto di vista squisitamente legale, omettendo scenari collaterali, ma del resto i dispositivi come Kindle non hanno che un firmware basilare, non so se sarebbero crackabili per essere riempiti di file non "originali", ammesso sempre che ci sia una gestione del DRM... è un mondo che non conosco.