Come ben tu sai, le rivoluzioni NON partono mai dal volgo, al limite può essere utilizzato come carne da cannone... ci vuole qualcuno che pensa e che incanala la protesta.
Nei moderni sistemi democratici è impensabile fare le rivoluzioni come si facevano 100 o 200 anni fa. Ovvio che singolarmente nessuno può fare nulla, ci vorrebbe a breve, una nuova classe dirigente/politico/economica, non compromessa con il passato, ma non è una cosa che si fa in 5 minuti, nel frattempo la coscienza di un popolo deve progredire e personaggi carismatici come sto saviano potrebbereo anche fare bene, se non si invettasero anche teoremi tutti da dimostrare. Insomma... "il nemico" va combattuto in modo da poterlo far capitolare definitivamente.
In quanto al singolo.... Il singolo pensa di norma alla panza sua e onestamente visto il panorama non gli posso neanche dare tanto torto.
L'italia è in un cul de sac, ma se ci pensi bene lo è sempre stata.. quindi non rompere il cazzo con sto saviano

Il voto ai grillini potrebbe anche essere comprensibile dal tuo punto di vista, ma sarebbe un voto buttato come rappresentanza effettiva, ma utilissimo come forma di resistenza attiva come piace dire a te.
Se le varie anime della sx si unissero in un progetto comune, di largo respiro, invece di dividersi in 100.000 formazioni da prefisso telefonico, forse, dico forse una qualche speranza ci sarebbe, ma allo stato attuale è solo pensabile una alleanza elettorale, dopo 5 minuti si dividerebbero su tutto.. quindi sivio impera e docet
E dopo questa lezione di scienze/politiche vai a lavorare e a produrre reddito per il tuo paese
