Piccoli CEO crescono

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Piccoli CEO crescono

Messaggioda doomboy » 3 dic 2010, 18:43

Facciamo un gioco: Immaginiamo di essere nei panni del Chief Executive Officer di una multinazionale dell'informatica che abbia a disposizione 51 MILIARDI DI DOLLARI di castelletto accantonato, da dover investire in acquisizioni da qui a pochi mesi.

Che società del mondo dell'hitech acquisireste? E perchè?

Per la cronaca lo spunto me l'ha dato Apple, che ha davvero 51 miliardi di verdoni da dover investire...

PS: Questo non è un caca-thread. Cancellerò i post troppo OT ;)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Re: Piccoli CEO crescono

Messaggioda Lionsquid » 3 dic 2010, 20:50

la domanda è fin troppo specifica... solo ed esclusivamente società hi-tech... non c'è la possibilità di spaziare verso società bio?? o altri ambiti, sempre hi-tech??
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 3 dic 2010, 21:31

Un paio di proposte.

1
Dicono che l'acqua sia "il petrolio del futuro". Le tecniche di desalinalizzazione stanno facendo importanti passi in avanti. Investire in qualche azienda del settore che stia facendo ricerca in tal senso potrebbe fruttare una serie di brevetti che nei prossimi decenni potrebbero valere oro.

2
Smartphone, tablet, netbook, player multimediali, ebook reader, mini-tv, ecc... Il numero di dispositivi elettronici mobili che ci circonda è aumentato a dismisura negli ultimi anni ed è opinione comune che questo trend continuerà a crescere. Gadget sempre più potenti che abbisognano di sempre più energia. Le attuali tecnologie sono già alla frutta (vedi smartphone tipo HTC EVO 4G che se usati al max delle potenzialità non durano neanche 20 ore con una batteria nuova). Quali saranno le batterie del futuro? Quelle a base batterica? Quelle nano-tecnologiche? Investire in qualche azienda del settore che stia facendo ricerca in tal senso potrebbe portare alla nascita di gadget con incredibili margini competitivi (immaginative uno smartphone la cui batteria dura il triplo rispetto ai concorrenti e che si ricarica in un decimo del tempo).

Non credo nessuna delle due sia un'idea particolarmente originale, ma comunque sono aree meno inflazionate rispetto ad altre (armi, energie rinnovabili, ITC).

:)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 3 dic 2010, 22:07

sono in parte daccordo....

batterie del futuro su nano tecnologie e sistemi misti organo-metallici (il litio è abbondante in colombia, ma non è così diffuso come altri metalli nel resto del mondo)

punterei sul fotocoltaico del futuro, non conosco aziende in quel settore, ma ovviamente farei ricerca per aumentare l'efficienza delle celle

e come progetto di punta farei ricerca sul trasporto dell'energia a basso costo .....
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 6 dic 2010, 10:09

Lionsquid ha scritto:punterei sul fotocoltaico del futuro, non conosco aziende in quel settore, ma ovviamente farei ricerca per aumentare l'efficienza delle celle

Tritec, Soleos Solar, Kiocera
ne arrivano a valanga dalla germania e vanno tutti principalmente al sud.

costano un troiaio di soldi e a cadenza quadrimestrale dobbiamo mandare giù i ricambi degli inverter che anche loro costano un puttanaio di soldi.

Grande corsa al fotovoltaico ora che ci sono gli incentivi, il risultato ambientale è notevole, ma il vantaggio economico ? Quanto ci vuole per ammortizzarne i costi ?

Ok a livello aziendale, ma per quanto riguarda il privato io non ci investirei
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 6 dic 2010, 10:55

sk888 ha scritto:.....
Ok a livello aziendale, ma per quanto riguarda il privato io non ci investirei

io invece penso che sarà un settore in espansione... finiti gli incentivi (persino esagerati con bonus ventennali, manco fossero bot) non saranno più convenienti i grandi impianti.. ma anche perchè i grandi impianti richiedono spazi notevoli...

mentre una decina di pannelli per ogni e sottolineo ogni tetto sarà il futuro... distribuzione sarà la carta vincente e a questo devi abbinare la non necessità di trasportare l'energia con grandi vantaggi per l'efficenza e per il rendimento complessivo

un'altro settore su cui investire (facendo ricerca ovviamente) è l'immagazzinamento dell'energia.

eolico e solare hanno il problema della discontinuità di erogazione... rubbia ha inventato e progettato la centrale coi sali fusi a 550°... solo l'enel si può permettere impianti del genere.. serve qualcosa di più piccolo e distribuito
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda sk888 » 6 dic 2010, 12:14

Lionsquid ha scritto:
mentre una decina di pannelli per ogni e sottolineo ogni tetto sarà il futuro...

no dai leo è improponibile sta cosa per le famiglie... hanno costi troppo elevati.

Ora io nn so di preciso l'energia che sono in grado di erogare, ma di sicuro nelle zone del nord servono a gran poco. Poi credo che una persona che li installa non riuscirà mai a ammortizzarne i costi entro i 25 anni, data in cui andranno sostituiti.

Pensare all'ambiente va bene ma personalmente penso che se io, i miei figli e tutte le generazioni future devono sostenere questi continui costi di manutenzione vivranno si in un ambiente più pulito, ma senza soldi. Poi io che abito al nord che faccio ? Già non mi rendono tanto, poi quando arriva la classica tempesta di grandine estiva che faccio ? sono rovinato !
Perchè questi per uso privato che mi passano davanti e che tocco con mano non mi danno tanta sicurezza, non mi sembrano tanto resistenti e sicuramente le versioni "economic home edition" durano meno di 25 anni.
Eppure 6 pannelli 2,4x1,8 mt + l'inverter costano 24mila euro. Eh no cazzo, io una spesa così non la affronto tutta di tasca mia ogni 25 anni dato che il rendimento non le copre nemmeno.

Queste cose le lascio alle imprese che possono permetterselo per ora. Quando sarà finito il petrolio ne riparleremo perchè finchè ci sarà il petrolio sarà il business a lui legato che comanda.
Sarò egoista, però nel mio piccolo più di tanto non posso fare e gradirei anche godermi un attimo di esistenza senza star li continuamente a monitorare costi e ricavi.
Non mi sento neanche tanto in colpa perchè l'inquinamento causato dal mio riscaldamento mi serve per non andare in ipotermia, l'inquinamento causato dai miliardi di litri di combustibili bruciati ad esempio nel GP sono una follia, pur essendo un amante della F1
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Messaggioda Lionsquid » 6 dic 2010, 12:34

i costi sono tali perchè il sistema è ancora acerbo e troppo asservito agli incentivi... appena gli incentivi finiscono imploderà oppure si produrrà materiale a costi (e ricavi) più bassi...

l'abbattimento dei costi è fondamentale.. per questo dico che bisogna investire sulla ricerca... se ottieni risultati alla fine chiunque avrà i propri pannellini da cui prelevare energia e contenere la "bolletta"

penasa che l'efficienza delle celle è raddoppiata in 15 anni... è probabile che tra altri 15 magari non sarà quadrupla ma anche solo il triplo permetterà a piccoli pannelli di erogare energia sufficiente per una famiglia

certo, qui al sud con 250 gg di sole all'anno ci ingrasseremo, la venderemo l'energia... e mi pare pure giusto... ciò non toglie che ogni sforzo è e sarà sempre a nostro vantaggio... se li usano in germania che hanno meno di 150 gg di sole all'anno... un motivo ci sarà e non è solo occupazionale
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 6 dic 2010, 13:05

Si vabbè, ma perchè state facendo deragliare il topic? :erdentone:

La domanda era ben circostanziata :dottorino:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda sk888 » 6 dic 2010, 13:15

vabbè ma non siamo OT (credo :gh:), è che non si può fare un nome di azienda specifica facilmente, di un prodotto si
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum

Prossimo

Torna a Off Topic