Questa l'avete già vista?
Questo l'avete già letto? Deaths per TWH by energy source
Lo sapevate che in Italia sono attive 14 centrali a carbone (tasso di mortalità per Watt prodotto poco più di 4.000 volte superiore al nucleare).
RNicoletto ha scritto: Questa l'avete già vista?
Questo l'avete già letto? Deaths per TWH by energy source
Lo sapevate che in Italia sono attive 14 centrali a carbone (tasso di mortalità per Watt prodotto poco più di 4.000 volte superiore al nucleare).
Premesso che una sicurezza assoluta nell'esercizio di un reattore nucleare è un'utopia, avvicinarsi o assicurare livelli di sicurezza sempre maggiori è fattibile solo incrementando in maniera esponenziale i costi di costruzione e di esercizio, quindi aumentando di molto il costo al kWh prodotto dalle centrali atomiche, che già oggi non è conveniente, essendo superiore a quello dell'eolico, oltre che del gas e delle altre fonti fossili
Le radiazioni emesse durante gli incidenti più o meno gravi causano evidenti danni alla salute umana, che possono sopraggiungere sia nell'immediato, come le varie sindromi da radiazioni spesso fatali (neurologici, cardiovascolari e gastrointestinali, secondo la dose assorbita) che dopo diversi decenni (tumori e difetti genetici trasmissibili). In questa breve nota non mi voglio soffermare su tali danni ma soltanto sui rischi sanitari presenti in condizioni di funzionamento normale dei reattori atomici, i quali emettono sempre e comunque minime dosi di radiazioni, che vengono normalmente accettate perché dichiarate innocue. Infatti i reattori atomici, sia in condizioni di normale "routine" che accidentalmente, emettono piccole dosi di elementi radioattivi che, rilasciati nell'ambiente, permangono molto a lungo, vengono inalati e ingeriti con il cibo e l'acqua e si accumulano nell'organismo.
In particolare gli impianti nucleari emettono Trizio sia nell'aria, sotto forma di gas, che nell'acqua. Rilasci accidentali di Trizio si sono verificati anche recentemente in Francia e in Canada. Tuttavia, le dosi di Trizio rilasciate sono considerate talmente basse e i costi per filtrarlo talmente elevati, che la Commissione Nucleare degli U.S. non ne richiede l'eliminazione. Il Trizio è un isotopo radiattivo dell'Idrogeno e, sostituendolo nella molecola di acqua, può entrare nella catena alimentare e essere incorporato nell'organismo, continuando ad emettere radiazioni beta per almeno 10 anni.
Lionsquid ha scritto: votiamo SI (come dire NO al nucleare fissile)....
tra un paio di anni(*) cominceranno a produrre mini impianti a fusione "fredda" (a base nickel).... impianti pilota, ma se manterranno le promesse ci sarà un boom nei prossimi decenni
(*) a ottobre i primo impianto "pilota"
doomboy ha scritto: Up!
Stanno facendo di tutto per insabbiare i referendum, la RAI non sta trasmettendo gli spot informativi, cosa per me piuttosto grave.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti